1 marzo 2024

Dopo due settimane di pausa torna il campionato di serie B Interregionale: in campo Pizzighettone, Piadena e Sanse

Reduce da 2 settimane di pausa, riprenderà il campionato con la disputa della 2ª fase denominata Play-In che si dividerà in fase Gold e fase Silver. A rappresentare la provincia di Cremona nella fase Gold sarà la Mazzoleni Pizzighettone; mentre nella fase Silver troveremo la Mg.K.Vis Piadena e l'Impresa Tedeschi Sanse Cremona. Queste ultime 2 squadre saranno le prime a scendere in campo, ed entrambe saranno impegnate tra le mura amiche, rispettivamente con Unica Blu Orobica Bergamo per la compagine casalasca, mentre i cremonesi se la vedranno con la compagine veronese della Atv Bvr Banca San Bonifacio. Con coach Giovanni Baiardo analizziamo l'avversaria odierna.

Come avete preparato la gara di sabato contro la Blu Orobica Bergamo?

Abbiamo usato queste 2 settimane prima di tutto per provare a recuperare energie, senza forzare, soprattutto la scorsa settimana. Questa settimana invece l'abbiamo utilizzata per prepararci al meglio, concentrandoci sia su Bergamo che su noi stessi.

Come sono le condizioni di salute dei singoli e degli acciaccati?

Abbiamo svariati acciacchi; Forte ha ancora dolore alla caviglia e lo stesso anche Barbotti; mentre Mascadri ha un'infiammazione al piede sinistro che lo limita non poco, ma a questo punto della stagione è normale non essere al 100% e bisogna starci dentro.

Che squadra è la Blu Orobica e quali sono le armi per poter vincere?

Bergamo è una squadra giovane con un livello di atletismo e fisicità elevatissimo su tutto il roster. Ha sfiorato i play-in Gold ed è stata prima in classifica per tutto il girone di andata. Inoltre l'inserimento di Gandoy ha aggiunto quella dose di tecnica ed esperienza di cui una squadra come loro aveva bisogno. Per riuscire a vincere dovremo essere bravi a togliergli le certezze che li porta ad accendersi durante la gara, il pick and roll di Gandoy e il post-up di Cane, e giocare la nostra pallacanestro in attacco.

PALAZZETTO (PIADENA DRIZZONA ORE 21)

MG.K.VIS PIADENA: 1 Bosoni, 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Barbotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: 1 Morelli, 3 Gandoy, 5 Cane, 8 Doneda, 9 Bertoncin, 11 Bogunovic, 13 Rota, 15 Nespoli, 20 Leoni, 24 Renella, 34 Sissoko, 96 Picarelli. All.: Albanesi.

ARBITRI: Pallaoro di Trento e Tadic di Pergine Valsugana (TN).

---------

Sempre questa sera con palla a 2 alle ore 21 scenderà in campo l'Impresa Tedeschi Sanse Cremona che reduce dal pesante ko interno di due settimane fa contro Ferrara, riceverà alla Spettacolo la compagine veronese della ATV BVR Banca San Bonifacio. Con coach Paolo Coccoli, analizziamo la formazione scaligera.

"E' stata una settimana normale, con la sola eccezione di Marco Bona ancora ai box. Rientrerà Vlad (Piarchak ndr) anche se non sarà al 100%; il resto della squadra è tutto ok. Per quanto riguarda San Bonifacio si è guadagnata questa posizione in classifica grazie alla vittoria ottenuta all'ultima giornata contro Gardone. E' una squadra che come noi ha raggiunto l'obbiettivo salvezza e che sicuramente cercherà di conquistare delle altre ulteriori soddisfazioni".

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Zovadelli, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 6 Pedretti, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 12 Galli, 14 Piarchak, 21 Cottarelli, 22 Vacchelli, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ATV BVR BANCA SAN BONIFACIO: 1 Poiesi, 3 Bevilacqua, 5 Tondini, 7 Moretti, 8 Ferrazza, 9 Trentini, 10 Pantano, 11 Accordi, 12 Tommasetto, 15 Ambrosi, 17 Zambonin, 18 Rigon. All.: Zappalà.

ARBITRI: Marchesi di Tirano (SO) e Bavera di Desio (MB).

----------------------

A chiudere la due giorni, sarà la Mazzoleni Pizzighettone che in trasferta sarà ospite della Mi.Ga.L. Gardonese in una gara che negli ultimi anni le hanno viste protagoniste in serie C Gold e con i grifoni che arrivano a questo appuntamento dopo 3 settimane di stop, complice la gara di Cervia contro Cesena che non è disputata causa l'esclusione dal campionato della formazione romagnola. A guidare la compagine triumplina troviamo Daniele Perucchetti, che in un passato non troppo remoto ha ricoperto il ruolo di vice allenatore in quel di Piadena con ottimi risultati. Tra i giocatori più rappresentativi troviamo senza dubbio l'argentino Davico regista indiscusso della squadra che si alterna in cabina di regìa con il giovane Dalcò, nelle ultime stagioni in forza alla Virtus Lumezzane ma di formazione Basket Brescia Leonessa; a seguire l'esperta ala Motta ex Piadena; mentre sotto i tabelloni troviamo gli esperti Markus, Airaghi e l'ex Sanse Cremona e Piadena Olivieri. Con coach Massimo Giubertoni, analizziamo nel dettaglio la formazione bresciana.

Come avete preparato la gara di domenica con Gardone?

La partita l'abbiamo preparata come sempre cercando di individuare come poter prendere vantaggio sfruttando le nostre caratteristiche dei singoli e e di squadra.

Come sono le condizioni di salute dei singoli e degli acciaccati?

Abbiamo fuori per tutta la stagione Beghini causa un infortunio al gomito; inoltre non ci sarà Zampolli ancora alle prese con problemi di salute e cercheremo di recuperare all'ultimo Samija che ha problemi di fascite.

Che squadra è Gardone, e quali sono le armi per poter vincere?

Gardone è una squadra solida e dura nel reparto lunghi oltre al fatto che ha parecchi giocatori esperti della categoria. Davico e Motta sono sicuramente i punti di riferimento offensivo e che dovremo limitare; del resto hanno diversi giocatori giovani e duttili che non vanno sottovalutati. Togliere a loro punti facili in area limitando i loro terminali principali sfruttando la nostra maggiore velocità e gioco perimetrale saranno le chiavi della partita.

PALESTRA ITIS (GARDONE VAL TROMPIA ORE 18)

MI.GA.L. GARDONESE: 1 Delilaj, 4 Markus, 5 Davico, 7 Poli, 10 Dalcò, 12 Motta, 14 Morigi, 16 Olivieri, 20 Basso, 44 Graziano, 91 Airaghi, 99 Grasso. All.: Perucchetti.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 14 Monfredini, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia. All.: Giubertoni.

ARBITRI: Rodi di Vicenza e Cantarini di Annicco.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti