27 aprile 2023

Finché c'è Coppa c'è speranza: questa sera la cremonese in campo a Firenze per compiere un'impresa

In attesa della partita di questa sera che a partire dalle ore 21.00 vedrà i grigiorossi impegnati sul campo del Franchi contro la Fiorentina per la semifinale di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa, l’Inter ha staccato il primo pass disponibile per la finale di Roma. 

Nel derby d’Italia i nerazzurri si sono imposti per 1-0 (il risultato di 1-1 dell’andata) con una rete di Dimarco al 15′, su assist di Barella, al termine di una partita che non ha regalato grandi emozioni.

Tornano all’impegno dei grigiorossi, in questa stagione, la Cremonese contro la viola ha subito 3 sconfitte (di cui 2 allo Zini) subendo 7 reti e mettendone a segno un paio nella partita di esordio a Firenze. 

I grigiorossi partono dallo 0-2 dell’andata: una partita che, a parte una occasione clamorosamente fallita da Buonaiuto, non è mai stato in discussione.

Per la Cremonese l’impresa è assai ardua ed anche pericolosamente dispendiosa, considerando che domenica allo Zini arriverà il Verona in una partita decisiva, la cui vittoria è d’obbligo per tenere vive le già flebili speranze di salvezza. A tifare grigiorosso 502 (tanti quanti sono i gradini del torrazzo) tifosi in trasferta.

Ballardini, come anticipato nella conferenza stampa pre partita, cercherà di sfruttare tutti i giocatori disponibili nell’arco di queste due gare ravvicinate, ma dovrà fare a meno dello squalificato Aiwu e degli acciaccati Tsadjout, Benassi, Ciofani e Chiriches, che il tecnico romagnolo spera di poter recuperare per la sfida di domenica.

Per questo è difficile prevedere modulo e l’undici iniziale, supponendo un 4-3-2-1 di certo tornerà tra i pali il ‘portiere di coppa’ Sarr con in difesa con Ferrari e Bianchetti -o Lochoshvili- e Sernicola a destra, con Quagliata a sinistra, regalando un turno di riposo a Valeri e Vasquez. A centrocampo potrebbe tornare Pickel con Meité e Castagnetti. Mentre Galdames giocherà a ridosso di Okereke e uno fra Dessers e Afena Gyan. A disposizione anche i giovani Acella e Basso Ricci.

Dopo 14 risultati utili consecutivi, la Fiorentina di Italiano ha subito le sconfitte in Conference League contro il Lech Poznan (2-3) e nell’ultimo turno di campionato a Monza, quando era in vantaggio per 2 reti a 0. 

Bonaventura è l’unico indisponibile, ma la rosa è ampia e ci sono ballottaggi aperti in ogni reparto. Nel 4-3-3 schierato da Italiano, davanti a Terracciano, dovrebbero partire Milenkovic e Igor favoriti su Quarta e Ranieri, con Dodò e Biraghi a completare la linea difensiva. A centrocampo spazio all’ex grigiorosso Castrovilli al posto del diffidato Amrabat, a cui si aggiungono Mandragora e Barak. Dietro a Cabral, dovrebbe tornare dal primo minuto Gonzalez con Sottil.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak, Castrovilli, Mandragora; Sottil, Cabral, Gonzales. All. Italiano

CREMONESE (4-3–2-1): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Quagliata, Sernicola; Pickel, Galdames, Okereke, Afena-Gyan; Dessers. All. Ballardini

 

La direzione arbitrale è affidata a Livio Marinelli, coadiuvato dagli assistenti Bresmes e Perrotti.

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti