25 settembre 2025

Il cremonese Giacomo (Jack) Gentili campione del mondo con il quattro di coppia di canottaggio

Ed è medaglia d'oro dopo sette anni. L'Italia si laurea di nuovo campione del mondo nel quattro di coppia maschile di canottaggio, dopo sette anni, ai mondiali di canottaggio 2025 in corso di svolgimento a Shanghai, in Cina.

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e il cremonese Giacomo Jack Gentili dominano la finale da inizio a fine, e tagliano il traguardo in 5'48"08 precedendo Gran Bretagna (5'50"06) e Polonia (5'51"34). Gli italiani si mettono subito al comando con un buon vantaggio ai 500 sulla Polonia e sulla Gran Bretagna. A metà gara raddoppiano il vantaggio sugli Stati Uniti e sulla Gran Bretagna terza.
Rambo, Chiumi, Paniz e Jack gestiscono al meglio la strategia di gara anche se ai 1500 si fanno sotto gli inglesi. L'Italia non molla e mantiene saldamente la leadership che trasforma gli ultimi 100 metri in medaglia d'oro. L'Italia vince e torna sul gradino più alto del podio iridato con quasi due secondi di vantaggio sulla Gran Bretagna, con la Polonia terza.

Orgoglio per la Federazione Italiana Canottaggio, che scrive sul proprio sito: “Meraviglia, sette anni dopo Plovdiv 2018, con il pensiero rivolto al nostro Filippo Mondelli, in barca in Bulgaria, che dall’alto avrà fatto un tifo straordinario per i nostri ragazzi. ITALIA CAMPIONE DEL MONDO! ITALIA CAMPIONE DEL MONDO! ITALIA CAMPIONE DEL MONDO!”. 

Maurilio Segalini, presidente della Bissolati, è felicissimo del risultato e orgoglioso di Giacomo Gentili bissolatino con la sua famiglia da vent'anni. E la Bissolati è pronta a far festa con lui.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti