6 aprile 2023

Il pagellone di Cremonese-Fiorentina. Ballardini come Alvini? E dare spazio a qualche giovane della Primavera?

CREMONESE 5: Di male in peggio. La Cremonese che si è vista ieri sera contro la Fiorentina nella semifinale di andata di Coppa Italia, è apparsa come un ‘toupet raffazzonato’ che è durato il tempo del primo colpo di vento. Rosa corta (ed inadatta alla categoria), pochi acciaccati, ma sufficienti a metterla in crisi, ed un modulo posticcio, che non ne vuole sapere di stare in piedi (o nei piedi). La squadra (e la tifoseria) stanno dando segni di cedimento, serve dare una scossa alla squadra prima che vada tutto a rotoli.

SARR 6.5: Mette una bella pezza in più di un'occasione per evitare un passivo più pesante.  Non può nulla sul gol del vantaggio nel primo tempo, ancor meno dal rigore causato da Aiwu.

AIWU 4,5. Manco a dirlo si perde Cabral sul gol del vantaggio viola, soliti errori in fase di impostazione e di marcatura,  poi si fa espellere in occasione del raddoppio causando un rigore per tocco di braccio. Vedrà Firenze da turista.

BIANCHETTI 5: Fa il palo insieme ad Aiwu in occasione dell’1-0, soffre la velocità e gli inserimenti degli attaccanti viola. 

72’ SERNICOLA 6: Ballardini si accorge di averlo in panchina e quando entra dalle sue parti la festa dei viola finisce.

VASQUEZ 6: Il soldatino di piombo grigiorosso: non ha classe, ma morde le caviglie a tutti, se potesse pure ai suoi compagni. 

PICKEL 4.5: Resta un mistero come come pur di farlo giocare lo si piazzi in fascia con risultati decisamente insufficienti sia in fase difensiva che costruttiva.

BENASSI 5,5: Soffre la mancanza di collaborazione dei compagni e viene sopraffatto dal centrocampo viola. 

76’ LOCHOSHVILI SV

CASTAGNETTI 5,5: Vedi sopra, lotta e prova a dare un senso alla manovra della squadra.La gestione del suo minutaggio lascia molte perplessità.

46’ BUONAIUTO 5: Il suo ingresso coincide con un assist per Dessers, che gli rende il favore che sbaglia clamorosamente: in due non ne fanno uno (di gol), ma in campo almeno si cercano.

MEITE’ 4.5: Altro oggetto tanto lento quanto misterioso: è un motore diesel che appena acceso si parcheggia a centrocampo e fa venire i brividi in occasione di una palla persa al limite della sua area..

VALERI 5,5: Tornerà ad essere il Valeri che tutti conosciamo quando giocherà in una squadra all’altezza delle sue caratteristiche.

TSADJOUT 5: Generoso lottatore, sfiora il gol per poi perdersi nella mediocrità del gioco della squadra.

46’ DESSERS 6: Se dovesse tirare in porta come (a volte) semina gli avversari, sarebbe più determinante. Come attaccante esterno sa rendersi pericoloso. 

CIOFANI 6: Fa reparto da solo con sponde e passaggi a tutti i compagni che lo cercano. Per il resto non vede la porta.

72’ AFENA GYAN 5: Panchinaro oneroso, non fosse che Giacchetta ci ha già mandato mezza squadra (alcuni con risultati migliori di chi è restato/arrivato), anche per lui sarebbe stato meglio andare a farsi le ossa in cadetteria. 

BALLARDINI 4.5: Vale lo stesso discorso per Alvini: una coltellata vederlo ostinarsi a giocare a 3 in difesa sapendo che non c’è la qualità per farlo, per poi schierarsi a 4 appena dopo averle buscate, tra l’altro con discreti risultati. Se Aiwu è stata una forzatura causata dalle assenze, Pickel al posto di Sernicola appare inspiegabile, come lo è l’accantonamento di un giocatore come Quagliata. Caro mister a fronte dell’ineluttabile fallimento totale, forse è arrivato il momento di dare spazio a qualche giovane della Primavera.

FIORENTINA:

LE PAGELLE DELLA FIORENTINA

Terracciano 7; Dodo 6; M. Quarta 7; Igor 6,5;  Biraghi 6,5; Amrabat 7; Mandragora 6,5 ('86' Castrovilli s.v.); Ikonè 6 (86' Brekalo s.v.); Barak 6.5 (69' Bonaventura 6; Gonzales 6,5; CABRAL 7.5 (82' Jovic s.v.) All. Vincenzo Italiano 7.

ARBITRO: Mariani 6: il tocco di Aiwu in occasione del rigore non è stato di mano, ma di braccio e neanche così lontano dal corpo, da qui l’eccessiva espulsione.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti