12 febbraio 2024

Il pagellone di Cremonese-Reggiana: Falletti sopra le righe, che gol Coda

La Cremonese interrompe la sua striscia di vittorie che durava da quattro partite e la sua impermeabilità dopo 417’, contro una Reggiana mediocre, ma continua con la sua striscia positiva di risultati muovendo la sua classifica con un pareggio, che gli dà modo di restare al secondo posto, sebbene raggiunta dal Como.

Quella con la Reggiana è stata una partita dove alla Cremonese è mancato solo il gol che già nella prima parte di gara gli avrebbe permesso di gestire diversamente il proseguire della partita. Troppe le occasioni mancate e il fatto di aver preso un gol da calcio d’angolo con difesa piazzata.

A questo si aggiunge l’arbitraggio dozzinale di Fabbri, affaccendato a perdere tempo con lunghi richiami verso le panchine delle due squadre e lasciando spazio alle evidenti perdite di tempo degli ospiti, incapaci di stare in piedi per più di 2 azioni consecutive sul campo dello Zini, senza rotolarsi a terra.

A questo si aggiunge una gestione dei cartellini disequilibrata, (eccessiva l’espulsione di Johnsen nel recupero) e un rigore netto negato alla Cremonese.

Per il resto, nella Cremonese (con molte assenze)a trazione anteriore, ha pagato una difesa che si è trovata spesso in difficoltà, per mancanza di copertura (da qui i gialli), e come già sottolineato, una carenza di concretezza sotto porta, venuta ancor meno per il gol annullato a Falletti, per un fallo netto di partenza di Castagnetti a centrocampo.

LE PAGELLE DI CREMONESE-REGGIANA:

SARO 6: impreparato sul gol di Marcandalli (resta sulle gambe). Al netto delle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa, mostra un pò di incertezza quando invece di bloccare la palla in uscita, la respinge di pugni.

SERNICOLA 6,5: causa assenze viene schierato centrale di destra e lo fa con buoni risultati, non disdegnando anche qualche puntata in attacco sopratutto nella seconda parte di gara a supporto di Zanimacchia. LOCHOSVHILI 5: fa un solo errore che costa il vantaggio della Reggiana. Sovrastato da Mercandalli, e con il so fisico ce ne vuole. Sfiora il gol di testa.

BIANCHETTI 6: poco lavoro, Gondo lo anticipa in un paio di occasioni, ma spara in curva. Ammonito.

GHIGLIONE 5.5: non è stato all’altezza delle sue ultime prestazioni. Qualche volta impreciso, qualche volta in ritardo. 65′ ZANIMACCHIA 7: torna a destra e si vede, per come corre, per come vede il campo e per come serve i compagni (suo l'assist per Coda). Che sia la volta buona?

ABREGO 6: bene in fase di contrasto, meno bene in quella di gestione della palla. Ne perde poche, e le gioca con diligenza. In crescita.

CASTAGNETTI 6: nelle ripartenza degli avversari fatica a rallentarli per permettere ai compagni di rinculare. Generoso, ma impreciso. 88′ TSADJOUT SV

JOHNSEN 5,5: nella parte sinistra del campo fa sentire la sua presenza con la sua fisicità e la sua tecnica, ma fatica in copertura. L’impressione è che il meglio lo dia da attaccante puro. Eccessiva la sua espulsione.

FALLETTI 7: parte a destra ma svaria sul fronte d’attacco, dialoga con i compagni, pericoloso in un paio di occasioni e gli viene negata dal Var la gioia per lo splendido gol del 2-1. 88′ MAJER SV: il tempo di beccarsi un’ammonizione che gli farà saltare Ascoli

VAZQUEZ 6: nella prima parte di gare attacca con costanza la linea difensiva sfiorando anche la rete. La sua presenza si fa sentire anche quando tiene troppo la palla in mezzo ai piedi facendosela soffiare prima di liberarsene. 88′ QUAGLIATA SV

CODA 7: sfiora il gol nel primo tempo e ne fa uno splendido nella ripresa (il numero 12). 93′ ROCCHETTI SV: il tempo ad esordire in maglia grigiorossa

STROPPA 6: è in difficoltà ad inserire i nuovi che si devono adattare al gioco grigiorosso, lo ammette anche lui, ma la reazione della Cremonese dopo il gol della Reggiana è figlia del lavoro fatto sino ad ora sul gruppo.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti