3 novembre 2024

Il Pisa allo Zini dà la sveglia alla Cremonese: finisce 1-3 con una difesa completamente da rivedere

Sconfitta tanto meritata quanto pesante quella subita oggi dai grigiorossi allo Zini, per mano di un Pisa che ha fatto valere tutta la sua qualità tecnica e tattica nei confronti di una Cremonese che si è vista a sprazzi, e che ha pagato dazio per una difesa imbarazzante. Non è bastata una mezz’ora di buon gioco, per avere la meglio (o almeno pareggiare) di un Pisa che ha meritato la vittoria.

La prima parte del primo tempo ha visto un avvio deciso del Pisa che per una decina di minuti ha chiuso nella propria trequarti la Cremonese, che concretizza in un tiro di Marin parato da Fulignati. Il tempo di prendere le misure e tocca ai grigiorossi mettere alle corde il Pisa, con Vazquez e Bonazzoli a menare le danze nella tre quarti avversaria. Ed è proprio in questo frangente che il Pisa colpisce sulla destra con un affondo di Tourè, Marin approfitta di un pasticcio tra Fulignati e Ravanelli e ringrazia segnando il gol del vantaggio per gli ospiti.

I grigiorossi accusano il colpo e solo il palo li salva dall’immediato raddoppio di Moreo. Passano i minuti e la Cremonese rialza la testa mettendo alle corde il Pisa. La ‘garra’ dei grigiorossi viene premiata al 37’, quando una splendida azione di prima, confusa per l’assist di Bonazzoli per Vazquez che timbra per la quarta volta il cartellino. Proprio mentre il sipario stava calando sulla prima parte di gara, una doppia ingenuità della Cremonese, la prima lasciare campo aperto a Tourè a tempo praticamente concluso e la seconda l’anticipo di Piccinini su un Antov irriconoscibile, premiano un Pisa ben più scaltro della Cremonese.

La seconda parte di gara inizia con i cambi di Corini: dentro Barbieri al posto di Antov e Nasti al posto di Bonazzoli.

Il Pisa vigila e la Cremonese cerca di trovare l’occasione giusta per riacciuffare il pareggio. Al 56’ il Pisa mette in ghiaccio al partita approfittando della seconda frittata grigiorossa servita da Vazquez, che si fa anticipare su un passaggio ‘al sangue’ di Fulignati, e Tramoni che, al cospetto di Ravanelli, fa la figura di Maradona e chiude la gara.

Per il resto del tempo il Pisa gioca al gatto con il topo, limitandosi a contenere una Cremonese senza tigna che attacca in modo disordinato.

Per i grigiorossi è arrivata la prima sconfitta della gestione Corini, ma soprattutto è arrivata la conferma di una difesa che, ha perso quell’affidabilità che la scorsa stagione l’aveva eletta regina della categoria. Ancora una volta Fulignati ha innescato, due delle tre situazioni che hanno portato al gol la squadra di Inzaghi. Un passo indietro rispetto alle altre gare, ma soprattutto un segnale preciso su dove andare a lavorare per raddrizzare la barca grigiorossa che oggi ha imbarcato parecchia acqua.

SERIE BKT 2024/025, 12a giornata

Domenica 3 novembre 2024, ore 15.00 Stadio Giovanni Zini, Cremona.

CREMONESE-PISA 1-3 (1-2)

RETI: 26′ Marin (P), 37′ Vazquez (C), 45’+1 Piccinini (P), 56′ Tramoni (P)

CREMONESE (4-2-3-1): Fulignati; Antov (45′ Barbieri), Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Castagnetti (77′ Majer), Collocolo; Vandeputte (77′ Zanimacchia), Vazquez, Johnsen (66′ De Luca), Bonazzoli (45′ Nasti). Allenatore: Eugenio Corini

PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (45′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (59′ Angori); Tramoni (63′ Vignato), Moreo (83′ Hojholt); Lind (59′ Mlakar). Allenatore: Filippo Inzaghi

ARBITRO: Sig. Ivano Pezzuto della sezione di Lecce (Assistenti: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina e il Sig. Francesca Di Monte di Chieti. Quarto uomo: Sig. Andrea Ancora di Roma 1. Var: Sig. Niccolò Baroni di Firenze. A-Var: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia)

NOTE: spettatori: 10.371 (di cui paganti 4.058; ed abbonati 6.313).

AMMONITI: Rus (P), Barbieri (C). ANGOLI: 4/2 RECUPERI: 1′/4′

CRONACA PRIMO TEMPO:

3’ pressing alto della squadra toscana e primo tempo verso la porta grigiorossa con Piccinini. Bianchetti respinge in angolo.

5’ tiro di Marin da fuori area, Fulignati c’è.

7’ splendido filtrante di Vazquez per Bonazzoli che arrivato di fronte a Semper, viene atterrato da un difensore del Pisa. Ma Pezzuto segnala un fuorigioco in partenza.

10’ Cremonese in pressing, con Bonazzoli che si vede murare un tiro da dentro l’area.

21’ ripartenza con Johnsen che prova il tiro dal limite. Palla deviata in fallo laterale.

26’ GOL PISA: si riaffaccia in avanti il Pisa con una ripartenza della destra. Tourè dall’angolo destro dell’area piccola la scodella rasoterra in mezzo. Esce Fulignati ma si scontra con Ravanelli che allontana ma di fatto regala la palla a Marin che non fa altro che metterla in rete da pochi passi. CREMONESE-PISA 0-1

28’ grigiorossi in affanno. Moreo da fuori area colpisce il palo, sulla respinta Piccinini calcia a a lato.

31’ bruttissimo fallo di Beruatto su Antov ma Pezzuto incredibilmente non ammonisce il giocatore toscano. Pisa molto falloso e Pezzuto lascia correre.

37’ GOL CREMONESE: Collocolo, Johnsen, Bonazzoli per Vazquez che batte Semper dal limite dell’area piccola. Grande azione e gran gol tutto di prima della Cremonese con un Pisa che sta a guardare. CREMONESE-PISA 1-1

39’ incredibile palla di Vazquez per Bonazzoli, che in area al volo calcia facendo rimbalzare la palla davanti a Semper che riesce a respingere.

Finale di tempo con la Cremonese in pressing nella trequarti pisana. Ammonito Rus per fallo su Johnsen.

45’+1’ GOL PISA: nel minuto di recupero ancora Tourè scende sul fondo e dalla stessa posizione del primo gol del Pisa, la mette al limite dell’area piccola dove Piccinini anticipa Antov batte Fulignati. CREMONESE-PISA 1-2

CRONACA SECONDO TEMPO:

Corini pesca dalla panchina Nasti e Barbieri per Bonazzoli e Antov. Risponde Inzaghi inserendo Calabresi per Rus.

52’ Johnsen scarica palla per Sernicola che entra dal lato sinistro dell’area del Pisa, ma calcia a lato.

56’ GOL PISA: palla sanguinosa di Fulignati per Vazquez, che si fa anticipare da un giocatore del Pisa. La palla arriva a Tramoni che fa ubriacare Ravanelli e facendo passare la palla in mezzo alle gambe di Fulignati, segna la terza rete per gli ospiti. CREMONESE-PISA 1-3

Inzaghi inserisce Angori e Mlakar al posto di Beruatto e Lind. Successivamente Vignato per Tramoni.

66’ nel mezzo di una partita ormai sotto il controllo della squadra di Inzaghi, Corini toglie Johnsen ed inserisce De Luca.

77’ la Cremonese passa a 3 in difesa: dentro Majer e Zanimacchia per Castagnetti e Vandeputte.

La partita si chiude dopo 4 inutili minuti di recupero, con il Pisa che festeggia sotto la curva gremita e festante dai tifosi ospiti e la Cremonese che raccoglie la delusione dei suoi tifosi sotto la Curva Sud.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti