1 marzo 2024

Il prossimo avversario dei grigiorossi: il Modena di Bianco

Domenica la Cremonese sarà impegnata allo Stadio Braglia di Modena in una partita che, al netto del risultato di Como-Parma, risulta tanto complicata quanto importante, per il prosieguo del cammino grigiorosso in questo finale di stagione.

La partita di andata, disputata allo Zini il 23 dicembre, rappresentò un ‘piccolo cameo’ incastonato tra le sconfitte di Piacenza contro la Feralpisalò (0-1) e quella della trasferta di Santo Stefano a Palermo (2-3).

Allo Zini i grigiorossi arrivarono con la rabbia e la determinazione dettate dalla pessima prestazione offerta a Piacenza, che si concretizzo una vittoria netta (4-0) ed una prestazione esaltante che, alle porte di Natale, rinfrancò i tifosi grigiorossi. Collocolo aprì le danze dopo una decina di minuti, poi il ‘gol rapina’ di Pickel (mattatore della giornata), Ghiglione su ‘palo/assist’ di Coda ed ancora Pickel di testa su ‘assist al bacio’ di Sernicola.

Da li in poi, al netto della beffa del Barbera, i grigiorossi hanno inanellato una serie di risultati utili che di fatto rendono invariate tanto le ambizioni quanto le posizioni di classifica delle due squadre.

Il Modena ha cominciato il 2024 con 2 sconfitte consecutive (Brescia e Palermo), per poi vincere, davanti ai propri tifosi, il derby emiliano contro il Parma (3-0). Da lì sono seguiti 5 pareggi consecutivi (in casa con Cosenza e Spezia), tra cui il pareggio strappato al Penzo contro il Venezia.

Il Modena, con 36 punti, occupa la settima posizione insieme la Cittadella ben lontano dal Catanzaro a 45, si ritrova a doversi guardarsi le spalle dal Brescia (35), Cosenza e Bari (33). In casa vanta uno score di 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, a fronte dei 14 gol fatti e 13 subiti (per un totale di 32 gol gatti e 35 subiti).

Nel mercato di riparazione sono arrivati l’attaccante Gliozzi dal Pisa (a cui è andato Bonfanti) ed il terzino Corradi dalla Ternana, che si sono già imposti nelle gerarchie del tecnico Bianco.

Dopo la partita di domenica con la Cremonese, i canarini hanno un calendario abbordabile, con gli scontri diretti con Catanzaro, Cittadella e Bari, poi Como e tutte squadre di bassa classifica.

Resta il fatto che la partita con i grigiorossi, chiama gli emiliani ad una prestazione sopra le righe, per tornare ad una vittoria che nell’ultima giornata a Pisa è stata solo sfiorata (con mezz’ora in superiorità numerica) e che potrebbe valere molto più dei 3 punti messi in palio.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti