12 marzo 2023

In campo una Cremonese impalpabile e rinunciataria. Allo Zini passa la Fiorentina 2-0

La Viola, prossima avversaria nel doppio confronto della semifinale di Coppa Italia, passa allo Zini soffrendo solo nell’ultima mezz’ora di gioco, quando Ballardini decide tardivamente di schierare una formazione più sbilanciata. 

Al netto del fatto che la qualità delle due squadre è decisamente a favore dei viola, la formazione iniziale ed il relativo modulo scelto da Ballardini, si è dimostrato fin da subito asfittico, con un centrocampo senza qualità ed inventiva, intento più ad arginare che a proporre, lasciando ampi margini di manovra agli avversari e penalizzando, più di quanto abbiano fatto da sole, le due punte grigiorosse Tsadjout e Dessers,

Proprio quest’ultimo è apparso il lontano parente di quello visto contro il Sassuolo, quantomeno in occasione di un paio di palloni, che gridano ancora vendetta.

Qualcosa è cambiato nella ripresa quanto Ballardini, ha cambiato volto alla squadra passando alla difesa a 4 con Buonaiuto a sostegno di Ciofani ed Okereke e Meité al posto di un indecifrabile Pickel.

Non che si siano visti i fuochi artificiali né tantomeno il risultato a favore dei viola è mai risultato in dubbio, ma gli ospiti,  che nel frattempo cercavano di gestire il risultato, hanno cominciato ad imbarcare un po' di acqua e non fosse stato per Okereke che si è fatto ipnotizzare da Sirigu, la Cremonese avrebbe regalato almeno una gioia ai suoi tifosi.

Aldilà di questo, gli errori del mister questa volta sono decisamente più tangibili, gli ultimi ‘primi tempi’ troppo remissivi, stanno portando la nave grigiorossi alla deriva.

La speranza è che, a campionato ormai buttato, Ballardini e giocatori si studino questa partita e si concentrino nella doppia sfida che li vedrà in campo contro la Viola nel prossimo mese di aprile in occasione della semifinale di Coppa Italia, per tentare di chiudere la stagione con un miracolo o quantomeno di evitare figuracce.

CRONACA PARTITA

Ballardini schiera dal 1’ Dessers, con Galdames schierato centralmente a sorpresa tra Pickel e Benassi. Italiano maschera il suo 4-3-3 schierando Barack dietro Koinè e Cabral. Entrambe le squadre partono accorte in attesa di un errore dell'avversario che possa concedere spazi invitanti.

Al quarto d’ora, dopo che i grigiorossi avevano provato ad impegnare la difesa viola senza grandi fortune, la Fiorentina nel giro di un paio minuti si era resa pericolosa con una doppia conclusione di Koinè e Mandragora dalla distanza.

Tocca poi a Tsadjout cercare di approfittare di un rimpallo favorevole vanificato dall’uscita di Sirigu.

Al 26’ Galdames ruba palla a centrocampo e la appoggia a Dessers che invece di servire centralmente l'accorrente Tsadjout, rallenta la corsa perdendo tempo tempo di gioco e palla.

27’ GOL FIORENTINA: Sul rovesciamento di fronte gli ospiti fondano sulla fasci sinistra dove Mandragora, da posizione defilata, lascia partire un rasoterra che si infila nell’angolino alla sinistra di Carnesecchi. CREMONESE-FIORENTINA 0-1

II grigiorossi si affidano alle ripartenze di Tsadjout e Dessers che al 32’, servito da Valeri in area di rigore, conclude malamente alto sopra la traversa.

Il primo tempo si conclude con la Fiorentina in vantaggio per 1-0, che ha avuto il merito approfittare di una ripartenza nata da un errore in zona di attacco della Cremonese.

SECONDO TEMPO:

Nessun cambio tra i grigiorossi, mentre Italiano inserisce Brekalo al posto di Saponara.

50’ GOL FIORENTINA: Al primo affondo la Fiorentina raddoppia: Brekalo scende sulla linea di fondo serve Mandragora che in area chiude il triangolo a favore di Cabral che da due passi beffa Carnesecchi in uscita. Cremonese-Fiorentina 0-2

Ballardini inserisce Okereke per Sernicola, passando ad un 4-3-1-2 con Buonaiuto alle spalle di Ciofani e Okereke che nel frattempo sono entrati al posto dei deludenti Dessers e Tsadjout.

La Fiorentina, forte di due reti di vantaggio, abbassa il suo baricentro affidandosi le ripartenze, mentre la Cremonese sembra rinfrancata dai cambi arrivando alla girata di testa finita fuori di Ciofani servito da Valeri. Italiano inserisce Gonzales e Jovic al posto di Cabral e Koinè.

Al 70’ Valeri innesca la corsa di Okereke che perde il tempo del passaggio, che finisce tra le mani di Sirigu. Al 78’ escono Pickel e Galgames, autore di una buona prova a centrocampo, con Meité e Ghiglione. All’80’ grande occasione manovrata per la Cremonese iniziata da una ripartenza di Meité, rifinita da Ciofani per Okereke che si lascia parare il tiro da Sirigu. 

La partita si conclude con la vittoria della Fiorentina, senza sussulti con lo Zini silenzioso e la Curva Sud, che non ha mai smesso di incitare i grigiorossi, che intona mestamente una nenia tanto romantica quanto struggente ‘amami ancora, fallo dolcemente’.

26a GIORNATA ‘SERIE A TIM 2022/23’

Domenica 12 marzo 2023, ore 15.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-FIORENTINA 0-2  (0-1) 

RETI: 27′ Mandragora, 50′ Cabral (F)

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola (54′ Okereke), Pickel (78′ Ghiglione), Galdames (78′ Meité), Benassi, Valeri; Dessers (60′ Ciofani), Tsadjout (60′ Buonaiuto).

Allenatore: D. Ballardini

FIORENTINA (4-2-3-1): Sirigu; Dodò (77′ Venuti), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora (84′ Duncan); Ikoné (67′ Nico Gonzalez), Barak, Saponara (45′ Brekalo); Cabral (67′ Jovic).

Allenatore: V. Italiano

ARBITRO: Sig. M. Marcenaro della sezione di Genova.

Assistenti: Sig. V. Vecchi di Lamezia Terme e il Sig. D. Moro di Schio. 

Quarto uomo: Sig. G. Manganiello di Pinerolo. Var: Sig. M.Guida di Torre Annunziata. A. Var: A. Di Martino di Teramo.

AMMONIZIONI: Ferrari (C); Brekalo, Mandragora (F).

ESPULSIONI: 

ANGOLI: 1-6

RECUPERI:-/3’

NOTE:

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti