11 febbraio 2024

La Sanse si aggiudica ancora il derby con Piadena (83-82)

PIADENA DRIZZONA – Un altro derby portato a casa a mani vuote, un altro derby vinto ancora. Queste le due facce di una medaglia. Vittoria meritata dell'Impresa Tedeschi Sanse Cremona che tra andata e ritorno fa l’en-plein e supera una sfortunata Mg.K.Vis Piadena che cede con l’onore delle armi dopo una pazzesca rimonta da -17 sino all’82 a 83 in favore dei meningreen cremonesi. Per questa gara coach Baiardo ex di turno schiera il collaudato starting five composto da Zugno, Barbotti, Avanzini e gli altri due ex Mascadri e Forte; mentre dall’altra parte coach Coccoli risponde con Belloni, Galdiolo, Bona, Galli e l’altro ex Vacchelli. La gara inizia con il canestro di Galdiolo ed un paio di triple ad opera di Vacchelli e Bona, ma a questo punto gli orange si svegliano ed una tripla di Avanzini insieme ad un paio di canestri di Mascadri si riportano a -1 al 6’, ma la gioia è di breve durata per i padroni di casa che come era già accaduto 7 giorni prima in casa contro Pizzighettone fatica in attacco ed in difesa concede ampi spazi agli ospiti e nel finale una tripla di Speronello chiude i primi 10’ sul risultato di 12 a 24. Nella 2^frazione la Mg.K.Vis prova a rientrare grazie ai canestri di un positivo Valente sotto i tabelloni, ma è la Tedeschi che ha un Bona in più nella propria faretra e spinge i suoi sul 21 a 38 al 17’; nel finale le triple di Forte, Mascadri ed Olivieri riportano i locali sino a -11, ma sul capovolgimento di fronte Bona con 2 tiri liberi manda le squadre alla pausa sul punteggio di 32 a 45. Al rientro dagli spogliatoi il gap rimane tra i 10 ed i 15 punti in favore dei cremonesi, ma a questo punto la Mg.K.Vis e grazie ad un canestro di Barbotti si riporta sino a -7, ma sul capovolgimento di fronte capitan Speronello con 2 tiri liberi chiude la 3^frazione sul risultato di 56 a 65. Ad inizio ultimo quarto esce bene dai blocchi di partenza Piadena che trascinata da Barbotti pareggia i conti a quota 67 al 35’, poi altro allungo dei meningreen che al 38’ si riportano ad un doppio possesso di vantaggio sul 70 a 76 con una tripla del solito Bona. Sembra fatta, ma Piadena non cede e nell’ultimo minuto grazie alle triple di Mascadri e Roberto impatta il match a quota 76 con 9” sul cronometro e dopo un time out chiamato da coach Coccoli, la palla giunge a Vecchiola che a 3” dalla fine sbaglia la tripla della possibile vittoria cremonese rimandando il verdetto all’overtime. Nell’extra time si parte subito con la tripla di Vacchelli, poi reazione d’orgoglio della Mg.K.Vis e Mascadri ripaga con la stessa moneta regalando il primo ed unico vantaggio interno sull’81 a 80. A questo punto diventa decisivo Galdiolo che grazie ad un gioco da 3 punti riporta avanti i suoi, prima dell’1 su 2 dalla lunetta di Roberto che sancisce il definitivo 82 ad 83 in favore della Tedeschi.

MG.K.VIS PIADENA-IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA 82-83

PARZIALI: 12-24, 32-45, 56-65, 76-76

MG.K.VIS PIADENA: Bosoni n.e., Zugno 11, De Martin, Roberto 9, Olivieri 3, Malaggi, Barbotti 14, Mascadri 21, Avanzini 6, Forte 8, Valente 10. All.: Baiardo.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Zugno 7’ (7-11).

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Resmini 2, Belloni 11, Galdiolo 12, Bona 22, Fiammenghi n.e., Vecchiola 9, Galli 5, Piarchak n.e., Cottarelli n.e., Vacchelli 13, Speronello 9. All.: Coccoli.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Nespoli di Briosco (MB) e Zaniboni di San Lazzaro di Savena (BO).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti