2 aprile 2022

Mezzo passo falso della Cremonese allo Zini con l'ostica Reggina, al vantaggio di Ciofani risponde su rigore Galabinov

La Cremonese non va oltre il pari con una Reggina che aldilà dei primi 10’ di gara, non riesce ad impensierire la difesa grigiorossa. Carnesecchi nei primi 10’ è chiamato a due interventi decisivi su Amione e Folorunsho, e permette ai grigiorossi di serrare le fila e riprendere il pallino del gioco. Nonostante questo nel primo tempo la Cremonese riesce ad essere pericolosa solo in un paio di occasioni con i colpi di testa di Okoli e Strizzolo.

Ci pensa Ciofani dopo 5’ del secondo tempo a portare in vantaggio i grigiorossi con un rasoterra preciso che fa esplodere lo Zini. La Reggina reagisce ma sterilmente, la Cremonese punta sulle ripartenze dettate da Fagioli entrato al posto di Valzania, ma quando sembra che la partita sia saldamente in mano ai ragazzi di Pecchia al 70’ arriva l’espulsione di Crescenzi per un intervento a gamba tesa, che prima viene ammonito e poi, dopo la consultazione al Var di Abbattista, viene espulso con il rosso diretto lasciando in 10 la Cremonese.

Pecchia è costretto ad arretrare Baez sulla sinistra, passano 10’ e Sernicola atterra Kupisz in area toccandolo da dietro con un intervento evitabile, visto che su di lui c’era un altro difensore. Abbattista, dopo aver consultato il Var, concede il rigore trasformato da Galabinov che vale il pareggio per gli ospiti. Un pareggio che frena i grigiorossi, che non perdono la testa della classifica, in attesa delle altre gare, ma che si vedono avvicinare dal Lecce vittorioso contro il Frosinone ed ora a solo un punto. Decisamente non all’altezza la terna arbitrale, per una partita così importante, che Abbattista avesse il cartellino facile lo si sapeva ed oggi se ne è avuta ulteriore conferma.

Martedì i grigiorossi scenderanno in campo ancora allo Zini per sfidare l’Alessandria che ha pareggiato in casa con la Spal. Pecchia dovrà fare a meno di Fagioli, Crescenzi e Bianchetti che andranno in squalifica, ma soprattutto servirà una Cremonese più determinata ed arrembante per portare a casa 3 punti fondamentali per il prosieguo della stagione.

32a giornata Campionato serie BKT

Stadio Zini, Cremona sabato 2 aprile 2022, ore 14.00

CREMONESE-REGGINA 1-1

RETI: 50’Ciofani (Cr); 80’ Galabinov (Rg)

AMMONITI: Bianchetti, Fagioli, Rafia (Cr); Di Chiara, Crisetig, Folorunsho, Amione, Montalto (Rg).

ESPULSI: Crescenzi (Cr).

ANGOLI: 2/3

RECUPERI: 2’/4’

NOTE: spettatori paganti 7.200

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi, Crescenzi, Bianchetti, Okoli, Sernicola, Castagnetti, Valzania (46’Fagioli), Strizzolo (70’ Buonaiuto), Gaetano (46’Rafia), Zanimacchia (65’Baez),Ciofani (80’ Gondo).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Ravanelli, Meroni, Politic..

Allenatore: F. Pecchia.

REGGINA 3-5-2: Micai, Amione, Cionek, Crisetig, Bianchi, Di Chiara, Hetemaj (73’ Galabinov) Lombardi (60’ Adjapong), Folorunsho, Giraudo (60’ Kupisz), Rivas (60’ Menez).

A disposizione: Turati, Stavropoulos, Loiacono, Bellomo, Aya, Ejjaki, Cortinovis.

Allenatore: R.Stellone

ARBITRO: Sig. E.Abbattista di Molfetta.

Assistenti di linea: Sig. F.Fiore di Barletta, Sig. L.Lanotte di Barletta.

Quarto uomo: Sig. M.Gualtieri di Asti.

Var: Sig. G.Aureliano di Bologna.

A-Var: Sig. M.Scatragli di Arezzo.

Il cielo minaccia pioggia sullo Zini di Cremona, dopo una veloce ‘grandinata’  ha fatto capolino il sole ad accogliere le squadre e gli  spettatori tra cui numerosi tifosi calabresi.

Pecchia ha fatto le sue scelte: Carnesecchi tra i pali, Sernicola e Crescenzi sulle fasce mentre i centrali saranno Okoli e Bianchetti. Sulla mediana affianca Castagnetti; sulla trequarti Strizzolo, Gaetano e Zanimacchia a supporto Ciofani. Partono dalla panchina, un po ' a sorpresa, Buonaiuto, Baez e Fagioli.

PRIMO TEMPO:

Dopo 5’ ammonizione record di Bianchetti su tentativo di controllo sbagliato da Okoli. Il capitano grigiorosso, diffidato, salterà l’Alessandria.

2’ Bianchetti anticipa Rivas, intervento a cui deve rispondere Carnesecchi mettendola in angolo.

6’ Hetemaj serve Amione che di prima impegna ancora Carnesecchi.

9’ da una punizione nasce la prima occasione grigiorossa con Okoli che di testa spedisce di poco sopra la traversa.

16’ Strizzolo da fuori, facile per Micai.

17’ tiro da fuori di Okoli palla sul fondo.

18’ Ancora Cremonese, Strizzolo di nuca, Micai ci arriva con le punte delle dita e mette la palla in angolo.

22’ Tiro da fuori di Lombardi, parata facile di Carnesecchi.

25’ palla di Zanimacchia per Ciofani in area che al volo mette alta sopra la traversa.

27’ Rasoterra da fuori area di Ciofani che si spegne a lato del palo alla destra di Micai.

33’ rimessa laterale, palla a Zanimacchia che dal limite dell’area lascia partire un rasoterra che si spegne tra le braccia di Micai.

35’ Sernicola ruba palla al limite dell’area calabrese, si libera di un paio di avversari, entra in area ma il suo tiro viene intercettato da Micai.

Finisce il primo tempo con il risultato fermo sullo 0-0. Partenza al fulmicotone della Reggina che non passa in vantaggio solo per merito di Carnesecchi che nel giro di pochi minuti compie un paio di miracoli, prima su Folorunsho e poi su Amione. La Cremonese riesce a riprendersi il campo impensierendo Micai con un paio di colpi di testa di Okoli e Ciofani.

SECONDO TEMPO:

46’ Pecchia inserisce Fagioli al posto di Valzania e Rafia al posto di Gaetano.

50’ GOL CREMONESE: punizione dall’angolo destro dell’area amaranto, Castagnetti la mette in mezzo, la manca Strizzolo, la tocca Okoli, la intercetta Ciofani che controlla si gira e fa partire un rasoterra che si infila a fil di palo alla destra di Micai. CREMONESE-REGGINA 1-0

55’ ammonito Fagioli che diffidato salterà l’Alessandria.

60’ Entrano Menez, Kupisz e Adjapong al posto di Rivas, Giraudo e Lombardi.

64’ Pecchia inserisce Baez al posto di Zanimacchia.

67’ Ammonito Crescenzi per un intervento su Hetemaj che resta a terra. Il Var richiama Abbattista che dopo essere andato al monitor torna sulla sua decisione ed espelle Crescenzi che effettivamente è entrato a gamba alta. Cremonese in 10.

70’ entra Buonaiuto al posto di Strizzolo mentre Baez fa il terzino destro.

73’ Montalto, tra i fischi, entra al posto di Hetemaj, mentre Galabinov al posto di Kupisz.

78’ Rigore per la Reggina. Menez in area per Kupisz, Sernicola coi mette il piede e tocca il giocatore amaranto, l’arbitro non ha dubbi e fischia il rigore.

80’GOL REGGINA. Galabinov dal dischetto non sbaglia e batte Carnesecchi. CREMONESE-REGGINA 1-1

83’ Entra Ciofani per Gondo.

85’ Buonaiuto in mezza girata palla fuori.

89’ parte Fagioli in contropiede, ma perde l’attimo e perde palla.

90’ Ammonizione per Montalto per un faccia a faccia a gioco fermo.

Quattro i minuti di recupero concessi da Abbattista.

93’ Lancio per Gondo, Micai esce e spedisce la palla in fallo laterale.

La partita finisce 1-1 tra i fischi dei tifosi grigiorossi verso l’ex Montalto, che dal suo ingresso ha avuto un atteggiamento decisamente sopra le righe.

I grigiorossi pagano l’espulsione di Crescenzi a 20’ dalla fine, un intervento di Sernicola da dietro forse evitabile visto che aveva già perso l’avversario ed un arbitraggio decisamente non all’altezza della partita.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti