Nell'ultima partita di pre-campionato Juvi Ferraroni beffata nei secondi finali a Livorno 93-91
LIVORNO – Ad una settimana esatta dall’inizio del campionato che vedrà la Ju.Vi. Ferraroni Cremona ospitare sabato 20 settembre al PalaRadi l’ambiziosa Unieuro Forlì, mentre la Libertas Livorno sarà impegnata sul campo neutro (causa squalifica del campo) al PalaLeonessa di Brescia contro la Banca Sella Cento, si è tenuto l’ultimo test pre-campionato per la formazione di coach Luca Bechi che è uscita sconfitta di misura ma con rammarico al PalaModigliani contro i padroni di casa della Libertas Livorno che si impongono con il risultato finale di 93 a 91, grazie ad un canestro a sei decimi dalla sirena di Woodson, dopo che Del Cadia a 20” dal termine aveva trovato il pareggio; mentre il tiro di Barbante successivo al canestro di Woodson non ha trovato fortuna. La gara ha visto un inizio con le marce alte da entrambe le squadre e con le difese distratte ed il 1°quarto si chiude con il vantaggio di misura dei locali sul punteggio di 28 a 26. Nella 2ª frazione il ritmo non cala e le due squadre giocano alla pari ma senza che una delle due formazioni piazzi l’allungo decisivo e si arriva così alla pausa di metà gara con i labronici avanti di un solo possesso sul risultato di 50 a 48. Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia con le due squadre che non riescono ad allungare e la 3^frazione sorride ai gigliati che chiudono avanti di una sola lunghezza sul punteggio di 69 a 70. Nell’ultimo quarto nonostante la stanchezza, la Ferraroni prova ad allungare arrivando a toccare un vantaggio di 8 lunghezze sul 78 ad 86 a 4’ e 50” dal termine, ma Livorno si riprende e piazza un parziale di 11 a zero che riapre il match. Come detto il finale è vietato ai deboli di cuore, a 20” dalla fine Del Cadia ristabilisce la parità a quota 91, ma sul capovolgimento di fronte arriva la beffa per i cremonesi con Woodson che con 6 decimi sul cronometro infila nella retina il canestro del sorpasso e del definitivo 93 a 91. Sulla rimessa come detto Barbante non riesce a trovare l’eventuale canestro della vittoria juvina.
LIBERTAS LIVORNO 1947-JU.VI. FERRARONI CREMONA 1952 93-91
PARZIALI: 28-26, 50-48, 69-70
LIBERTAS LIVORNO 1947: Nilo n.e., Woodson 20, Sipala n.e., Tiby 14, Valentini 7, Fantoni 10, Tozzi 9, Filloy 11, Piccoli 2, Isotta 4, Filoni 8, Possamai 8. All.: Diana.
JU.VI. FERRARONI CREMONA 1952: Del Vecchio n.e., Barbante 14, La Torre, Garrett 16, Allinei 9, Panni 19, Di Croce n.e., Vecchiola 2, Fiodo n.e., Bartoli 5, Del Cadia 6, Morgillo 3, Mc Conico 17. All.: Bechi.
ARBITRI: Rinaldi di Livorno, Di Salvo e Bongiorni di Pisa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti