1 febbraio 2023

Notte magica della Cremonese: vince a Roma 2-1 e va in semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina

I grigiorossi compiono l’impresa: con una partita perfetta sbancano l’Olimpico 2-1 con reti di Dessers su rigore e autorete di Celic. Dopo 36 anni la Cremonese torna in semifinale di Coppa Italia dove troverà la Fiorentina.

Mentre la società raccoglie i cocci di un mercato di riparazione vergognoso, in campo la Cremonese parla attraverso l’agonismo, il gioco ed i risultati. Ballardini sembra aver installato i suoi giocatori il fuoco sacro e la Roma, anche lei probabilmente convinta di farsi della Cremonese un sol boccone, paga pegno e si becca i fischi dei suoi tifosi mentre i giocatori grigiorossi vanno a festeggiare sotto lo spicchio di un Olimpico incredulo, dove sono assiepati i 200 grigiorossi festanti.

Determinazione, carattere, aggressività e fiducia, sono andati pari passo con un gioco ordinato e paziente in attesa degli errori di una Roma che con l’andare dei minuti si è innervosita, perdendo lucidità. Ballardini ha gestito bene i cambi, mentre un Mourinho arrabbiatissimo, con i suoi e con l’arbitro, ha fatto 4 cambi ad inizio secondo tempo che però non hanno dato i risultati sperati.

Il gol di Belotti in pieno recupero è apparsa più come una beffa, mentre la Cremonese si può godere un'altra notte da sogno. Sabato l’attende un’altra battaglia, stavolta contro il Lecce allo Zini, che dovrà supportare e rendere onore a questi ragazzi, a dispetto di una società sempre più assente e silente.

Ballardini arriva a Roma deciso a giocarsi tutte le carte per raggiungere lo storico passaggio alle semifinali di Coppa Italia. Lo schieramento iniziale davanti a Sarr vede una difesa schierata a 3 con Ferrari, Aiwo e Bianchetti; a centrocampo Meite, Castagnetti e Pickel, quinto di destra Tsadjout, mentre a sinistra si piazza Ghiglione. In attacco l’ex Afena-Gyan, Tsadjout e Dessers. 

I grigiorossi partono con grande piglio andando a pressare alto i padroni di casa mettendoli in grande difficoltà. Prima occasione per la Roma al 12’ con Tahirovic il cui tiro è deviato in angolo da Sarr. La Roma cerca di costruire dal basso, ma i grigiorossi pressano alti e con grande aggressività, interrompendo tutte le linee di passaggio.

28’ GOL CREMONESE: Dessers che prima ruba palla a Kumbulla, si invola verso l’area della Roma dove Rui patricio lo deve atterrare per evitare il peggio, beccandosi anche l'ammonizione. Rigore per la Cremo che Dessers trasforma con un tiro angolato imprendibile, prendendosi anche un giallo insieme a Mancini.

La Roma si innervosisce, non riesce a ripartire in modo efficace e quando lo fa viene fermata da una Cremonese ordinata e concentrata in tutti i reparti del campo,

Il primo tempo finisce con un check del Var per un presunto fallo di Ferrari al limite dell’area su Ibanez, ma l’arbitro indica gli spogliatoi, dove nel frattempo Mourinho ed i suoi collaboratori sono entrati con 5 minuti di anticipo piuttosto contrariato e nervoso.

Il secondo tempo si apre con la rivoluzione della Roma con ben 4 sostituzioni ed un cambio di modulo passando a 4 in difesa. Risponde Ballardini con Okereke e Valeri al posto di Dessers ed Afena-Gyan. La Cremonese riparte da dove aveva finito con pressing e ripartenze, di Valeri la prima conclusione verso rete della ripresa.

48’ GOL CREMONESE: Okereke approfitta di un errore difensivo avversario, scende sulla destra e la mette in mezzo rasoterra per Pickel che sfiora la palla, la stessa cosa fa Tsadjout, ma la deviazione decisiva è del giallorosso Celik che devia la palla nella sua porta. La Roma accusa il colpo e Mourinho mette in campo la quarta punta con Abraham. Il tecnico romanista se la prende con l’arbitro reo, a parer suo, di non punire le perdite di tempo grigiorosse, e si becca un'ammonizione che poi arriva anche per Ballardini. 

63’ Sarr risponde a Pellegrini in angolo. La Cremonese ora è chiusa nella propria trequarti, Ballardini inserisce Benassi al posto di Pickel prima e poi Ciofani al posto di Tsadjout. I romanisti, appena arrivano sulla trequarti grigiorossa e vengono contrastati si buttano a terra. 

68’ punizione di Pellegrini, la palla passa la barriera con una deviazione, ma finisce a lato. 70’ ancora Roma, ma Smalling calcia fuori. 

Cresce il nervosismo tra i romanisti che calciano in mezzo all’area tutto quello che gli capita tra i piedi. 77’ palo clamoroso di Abraham. Rosso per un collaboratore di Mourinho. 79’ Okereke in mezzo per Benassi, conclusione di tacco parata. 

82’ entra l’ultimo acquisto del mercato grigiorosso Galdames al posto di Castagnetti. 84’ Parata di Rui Patricio su tiro di Ghiglione. 

90’ Okereke riprova l’eurogol di sabato scorso dalla parte opposta, palla fuori di poco.

Sono 4 i minuti di recupero, Belotti allo scadere riesce ad accorciare le distanze, resta un minuto dove la Roma cerca l’impossibile, che però tale resta.

La Cremonese vince meritatamente 2-1 e va in semifinale di Coppa Italia.

Quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022/023

Ore 21.00, mercoledì 1° febbraio 2023

Stadio Olimpico, Roma.

ROMA-CREMONESE 1-2  (0-1) 

RETI: 28′ rig. Dessers (C),48′ aut. Celik (R); 94’ Belotti (R)

ROMA 3-4-2-1: Rui Patricio; Ibanez, Kumbulla (45′ Zalewski), Mancini (45′ Smalling); Celik, Tahirovic (56′ Abraham), Cristante (45′ Matic), El Shaarawy; Pellegrini, Volpato (45′ Dybala); Belotti.

Allenatore: J. Mourinho

CREMONESE 4-3-3: Sarr; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Ghiglione, Pickel (64′ Benassi), Meité, Castagnetti (83′ Galdames), Afena-Gyan (45′ Valeri); Tsadjout (66′ Ciofani), Dessers (45′ Okereke).

Allenatore: D. Ballardini

ARBITRO: Sig. Michael Fabbri della sezione di Ravenna.

Assistenti: Sig. Alessio Tolfo di Pordenone e il Sig. Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola. 

Quarto uomo: Sig. Giacomo Camplone di Pescara. 

Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. 

A-Var: Salvatore Longo di Paola.

AMMONIZIONI: Rui Patrico, Mancini, Mourinho (R), Dessers, Ballardini, Aiwu, Ferrari, Sarr (C)

ESPULSIONI: Foti (R).

ANGOLI: 4-1

RECUPERI: 4’-5’

NOTE:

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti