15 dicembre 2024

Oggi alle 15 a Cittadella, i grigiorossi cercano il riscatto per riprendersi la quarta posizione in classifica

Oggi alle 15.00, i grigiorossi allenati da Stroppa, sfideranno il Cittadella al Tombolato, valida per la 17a giornata di serie B.

E’ stata una settimana piuttosto movimentata in casa Cittadella. Dopo la pesante sconfitta in casa dello Spezia (5-0), il direttore generale Stefano Marchetti ha rassegnato le dimissioni, prontamente respinte dal patron Gabrielli.

Probabilmente un tentativo di dare una scossa ad una squadra, che in questo momento occupa l’ultimo posto in classifica, con i numeri peggiori della serie cadetta, per quello che riguarda difesa ed attacco.

Il bilancio attuale della squadra veneta parla di 3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, con 11 reti messe a segno e ben 31 subite. In casa i granata sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, avendo raccolto solo 4 pareggi, 3 sconfitte con 3 reti messe a segno e 9 subite.

Numeri che ingolosiscono la truppa grigiorossa che però, stando alle parole del tecnico dei granata, non troverà certamente la strada spianata verso una facile vittoria in un clima dismesso e rinunciatario. Dal Canto è stato chiaro su quello che dovrà fare oggi la sua squadra per scrollarsi di dosso critiche e paure: ”Abbiamo bisogno di vincere una partita. Solo i risultati ci permetteranno di uscire da questo momento in cui appena subiamo gol andiamo in affanno. Solo una scia di risultati positivi ci può aiutare”. Grigiorossi avvertiti, oggi al Tombolato non sarà una passeggiata per la squadra ed i 202 tifosi al seguito.

Il Cittadella recupera Vita e Desogus, mentre restano ai box Tessiore, Cecchetto e Pavan. Dal Canto, che ha sostituito Gorini alla 9a giornata, dopo aver cercato di dare continuità al 4-3-1-2 del suo predecessore, è passato al 3-5-2 con poca fortuna, visto che sono arrivato 3 pareggi, una vittoria (a Palermo) e 4 sconfitte.

Nel possibile 3-5-2 schierato da Dal Canto, a difesa di Kastrati, la linea difensiva costituita da Salvi, Negro ed Angeli. A centrocampo il terzetto di interni Amatucci, Branca e Tronchin, con Carissoni e Maschiangelo sugli esterni. In attacco la coppia Magrassi-Pandolfi.

La Cremonese è chiamata dunque all’immediato riscatto dopo la pesante sconfitta allo Zini contro la Reggiana. Il quarto posto in coabitazione con il Bari -che venerdì ha perso a Pisa- gli è stato momentaneamente soffiato dal Cesena di Magnani, vittorioso tra le mura amiche contro il Cosenza di Alvini.

Stroppa, nella conferenza stampa pre partita, ha sottolineato ancora una volta, l’importanza della gara di oggi e di affrontarla con la dovuta determinazione e carattere:” Ripartiamo dal lavoro quotidiano, a volte col bastone e a volte con la carota. È incredibile come ci siamo spenti domenica scorsa, non ci sono state avvisaglie in precedenza e mi rimane difficile trovare un punto. Siamo tornati a lavorare, sappiamo dove abbiamo sbagliato e non possiamo più permettercelo”.

Una vittoria rilancerebbe le quotazioni della squadra grigiorossa e manderebbe un segnale importante ai tifosi ed al campionato, in attesa delle ultime 2 gare di campionato -in casa con la Sampdoria ed il trasferta con il Cesena- e dell’ultimo impegno del 2024 nel derby casalingo contro il Brescia.

Stroppa recupera Bianchetti, ma dovrà fare a meno di Pickel, Moretti e Bonazzoli. A difendere la porta grigiorossa ci sarà Fulignati. In difesa il rientrante Bianchetti con Antov e Bianchetti. Interni di centrocampo Collocolo e Castagnetti ed uno tra Johnsen e Buonaiuto, mentre sugli esterni Sernicola a sinistra e Barbieri o Zanimacchia a destra. In attacco certa la presenza di Vazquez a sostegno di De Luca o Nasti.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Salvi, Negro, Angeli; Carissoni, Amatucci, Branca, Tronchin, Masciangelo; Magrassi, Pandolfi. Allenatore: Alessandro Dal Canto

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Vazquez, Castagnetti, Collocolo, Sernicola; Johnsen, De Luca. Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova, ASSISTENTI: Matteo Passeri di Gubbio e Lorenzo Giuggioli di Grosseto. QUARTO UOMO:Gianluca Renzi di Pesaro. VAR Antonio Di Martino di Teramo.A-Var Ivano Pezzuto di Lecce.

PROGRAMMA 17a GIORNATA SERIE BKT:

PISA-BARI 2-0 Marcatori: 49' Moreo (P), 68' Piccinini (P).

CESENA-COSENZA 2-1 Marcatori: 45'+1' Tavsan (Ce), 57' Berti (Ce), 70' Ricciardi (CO).

FROSINONE-SASSUOLO 1-2 Marcatori: 24' Oyono (F), 36' Mulattieri (S), 72' Moro (S).

REGGIANA-MODENA 0-1 Marcatori: 20' Pedro Mendes (M).

SUDTIROL-MANTOVA 2-2 Marcatori: 4’ Merkaj (S), 42' Galuppini (M), 64' Rover (S), 90' Aramu (M).

SAMPDORIA-SPEZIA 0-0

DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Ore 15.00: BRESCIA-CARRARESE CITTADELLA-CREMONESE PALERMO-CATANZARO

Ore 17.15 SALERNITANA-JUVE STABIA

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti