24 novembre 2024

Oggi allo Zini (ore 15), tornano in campo la Cremonese e Stroppa contro il fanalino di coda Frosinone

Il carrozzone della Serie B ha ripreso il suo viaggio, e in testa alla carovana c’è stato un avvicendamento dovuto alla sconfitta del Pisa al 90’ a Carrara. Ne ha approfittato il Sassuolo che prendendo a ‘sassate’ (4-0) la Salernitana dell’esordiente Colantuono, ha messo un punticino molto significativo sulla sua diretta concorrente. Non ne ha approfittato il Cesena del capocannoniere Shpendi (ancora in gol) che non è andata oltre il pareggio (1-1) nel derby emiliano-romagnolo con la Reggiana.

Cesena quarto in classifica, che rimane quindi il primo obbiettivo dei grigiorossi (a +3), che oggi scenderanno in campo allo Zini contro il Frosinone. Partita molto delicata per entrambe le squadre, con la Cremonese che arriva all’appuntamento dopo l’inaspettato e curioso avvicendamento Corini-Stroppa, che ha dato vita ad una sorta di ‘silenzio stampa’ della società grigiorossa.

Una cosa è certa: sono finiti gli alibi per tutti (società, allenatore e squadra) e oggi i tifosi grigiorossi arriveranno allo Zini (circa 8.200 di cui 1.800 paganti) per sostenere la squadra, ma anche per vedere una reazione e una prestazione degna di questo termine.

A tessere la trama grigiorossa è dunque tornato Giovanni Stroppa, esonerato prima della precedentemente sosta nazionali a favore di Corini e richiamato a sorpresa dopo la sconfitta nel derby di Mantova, prima della pausa delle nazionali. Da lì l’unica voce che è uscita dal Centro Arvedi è stata quella di Federico Bonazzoli che, al netto del piacere che possa dare ai tifosi, non ha riportato nulla sulla situazione tecnica e fisica della squadra.

La Cremonese dunque si riaggrappa a Stroppa, per dare quella svolta che manca da troppo tempo (dalla scorsa primavera), non solo per migliorare la classifica, ma soprattutto per fare scoccare quella scintilla che possa accendere in modo determinante e continuo quel fuoco di cui tutti parlano, ma che ad oggi nessuno ha ancora visto (almeno per più di una partita intera).

Se sullo schema è inutile sollevare dei dubbi, l’undici iniziale non è così scontato come sembrerebbe. Nel 3-5-2 di Stroppa a proteggere Fulignati dovrebbero esserci i soliti Bianchetti, Ravanelli e Antov, mentre a protezione della difesa Castagnetti. Sugli esterni Zanimacchia e Sernicola (con l’opzione Barbieri) mentre nel ruolo di mezze ali Collocolo e uno tra Vandeputte e Vazquez. Se mai sarà il belga a ricoprire quel ruolo, sarà Vazquez a dare manforte in attacco a Bonazzoli (più che Nasti). Diversamente non è così improbabile un attacco formato dalle due punte di ruolo Bonazzoli-Nasti.

Sulla sponda opposta Leandro Greco deve aggiungere alla lunga lista degli infortunati (tra cui Tsadjout) Ghedjemis. Scelte quindi quasi obbligate con Cerofolini in porta, una difesa a tre composta da Biraschi, Monterisi e Bracaglia. A centrocampo sugli Oyono e Marchizza, con Gelli, Darboe e Cichella centrali. In attacco Kvernadze ed Ambrosino.

Qualche dato a contorno della gara: i grigiorossi occupano al momento il quinto posto in classifica a 18 punti, grazie alle 5 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, con 18 gol fatti e 17 subiti. Il Frosinone è il fanalino di coda della serie cadetta con 10 punti, avendo ottenuto finora 1 vittoria, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 8 reti in attivo e 18 in passivo. C’è da sottolineare che dall’arrivo di Greco in panchina al posto di Vivarini, la squadra ciociara rimane imbattuta con i suoi 4 pareggi, 2 gol fatti e 2 subiti con 2 clean-sheet all’attivo.

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Zanimacchia; Vazquez, Bonazzoli.

FROSINONE (3-5-2): Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; Oyono A, Gelli, Cichella, Darboe, Marchizza; Ambrosino, Kvernadze.

ARBITRO: Sig. Simone Galipò.

PROGRAMMA 14a GIORNATA SERIE B 2024/25:

COSENZA – MODENA 1-1 Marcatori: 22’ Cotali (M), 80’ Mazzocchi (C)

CARRARESE – PISA 1-0  Marcatori: 89' Bouah (C)

CATANZARO – MANTOVA 2-2 Marcatori: 7' Bragantini (M), 26' Iemmello (C), 65' Bragantini (M), 79' Buso (C)

JUVE STABIA – BRESCIA 0-0

SASSUOLO – SALERNITANA 4-0 Marcatori: 64' Pierini, 82' Laurienté, 90' Moro, 96' Thorstvedt

CESENA – REGGIANA 1-1 Marcatori: 56' Pettinari (R), 65' Shpendi (C)

Domenica 23 novembre 2024: Ore 15.00 BARI – CITTADELLA CREMONESE – FROSINONE SPEZIA – SUDTIROL Ore 17.15 PALERMO – SAMPDORIA

CLASSIFICA SERIE B 2024/25: 31 pt. Sassuolo; 30 Pisa; 27 Spezia; 22 Cesena; 18 CREMONESE, Brescia, Juve Stabia; 17 Bari, Palermo, Mantova, 16 Catanzaro, Carrarese; 15 Sampdoria, Cosenza* (-4), Modena, Reggiana; 13 Salernitana*, Sudtirol; 12 Cittadella; 10 Frosinone.

*una partita in più.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti