10 marzo 2023

Sabato sera la Juvi contro Casale al PalaRadi per acciuffare la salvezza

La sconfitta subita sabato scorso al PalaRadi contro Latina ha avuto, purtroppo, pesanti risvolti e ripercussioni. In primis gli oroamaranto hanno visto staccarsi in graduatoria i laziali a più quattro lunghezze e con lo scontro diretto sfavorevole. Essi occupano (insieme a Trapani) la nona posizione, l’ultima utile per accedere ai play-off e quindi rimanere nella massima serie anche il prossimo anno. In seconda e non certo da ultima, il post partita un po’ troppo turbolento, e, in base ai referti  arbitrali, è costato alla Juvi Ferraroni un ammenda di 1375 euro per offese e minacce, collettive e frequenti, nei confronti degli arbitri e per il mancato assolvimento ai prescritti compiti del dirigente addetto agli arbitri al termine della gara. Oltre a questo anche la squalifica del PalaRadi per ben due giornate perché in due occasioni, due individui distinti, al termine della gara, hanno inseguito gli arbitri all’interno del tunnel di accesso agli spogliatoi offendendoli e minacciandoli e perché, sempre nella zona antistante gli spogliatoi, erano presenti diverse persone non autorizzate che offendevano gli arbitri.
 
La società del presidente Ferraroni ritendo il tutto esagerato, ha immediatamente inoltrato ricorso e La Corte Sportiva d' Appello, in parziale accoglimento del reclamo della società Ju.Vi ha ridotto  ad una sola le giornate di squalifica del campo di gioco (art. 29,3 a R.G.) autorizzando  la commutazione in sanzione pecuniaria; applica l'ammenda di Euro 1.500,00 per l'art. 29,5 b R.G. e conferma nel resto. Dispone addebitarsi il 50% del relativo contributo. Pertanto il match contro la Novipiù Casale Monferrato si disputerà questa sera sabato, alle 20.30 al PalaRadi. Si tratta della partita  recupero della 10° giornata di ritorno.    
 
La Novipiù ha gli stessi punti in graduatoria dei cremonesi, quindi è impegnata nella lotta per non retrocedere. Probabilmente,  le due contendenti si affronteranno ancora nella fase salvezza, anche perché riteniamo che la situazione non subirà altri cambiamenti. I piemontesi, guidati da coach Comazzi, sono  una squadra tosta e determinata. sono agguerriti e con  l’acquisto di Justice ed il ritorno di Sarto, hanno cambiato volto. Altri giocatori di rilievo sono Carver, Martinoni, Ghirlanda, Leggio e l’ex vanoli Formenti.  Per i nostri gigliati si tratta praticamente di un’ultima disperata chance per agganciarsi al gruppo play-off e quindi raggiungere praticamente l’obiettivo salvezza.
 
 

 

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti