14 agosto 2023

Si riaccendono i riflettori allo Zini: stasera (17,45) Cremonese-Crotone. Le probabili formazioni

Questa sera alle 17.45 allo Zini, la Cremonese scenderà in campo allo Zini contro il Crotone, nella prima vera partita della stagione, in palio il passaggio ai sedicesimii di finale di Coppa Italia Frecciarossa contro il Cittadella, che sabato ha superato l'Empoli 2-1. 

Ad assistere alla partita, secondo i dati aggiornati a ieri sera, ci saranno circa 3.000 spettatori, la biglietteria dello stadio Zini sarà aperta anche dalle ore 14.30 alle ore 16.15 per vendita biglietti e abbonamenti (fino alle ore 18 per la vendita dei soli abbonamenti).

Tornando al campo, il Crotone allenato dall’ex grigiorosso Zauli è ancora un cantiere aperto, con la rosa in fase di allestimento. Arriva a Cremona con la consapevolezza di non aver nulla da perdere e tutto da guadagnare. Rispetto alla formazione che la scorsa stagione si è piazzata seconda dietro il Catanzaro in serie C – poi eliminata al secondo turno dei play off dal Foggia - mancheranno pedine importanti come l’ex grigiorosso Mogos tornato in patria per vestire la maglia del Cluj, Cuomo ceduto al Sudtirol, il difensore Golemic, che dopo aver risolto il contratto con gli squali si è accasato al Vicenza e l’attaccante Chiricò che ora veste la maglia del Catania. Di contro è arrivato il centrocampista brasiliano classe 2000 Lucas Felippe, che con il Verona aveva disputato un paio di partite in serie A.

A rendere ulteriormente impegnativa la trasferta di Cremona, Zauli dovrà fare a meno dell’attaccate Gomez e di sei giocatori che al momento la società ha messo nella lista dei partenti: Branduani, Nicoletti, Petriccione, Kargbo, Cernigoi e Bernardotto. 

Ballardini dal canto suo, come ha più volte sottolineato in conferenza stampa, ha solo problemi di abbondanza dovuti essenzialmente a nodi di mercato che andranno inevitabilmente sciolti entro il 1° settembre. Oltre ai convalescenti Gondo e Valzania, non convocati Agazzi,  Aiwu, Acella, Brambilla, ed il neo acquisto Gonzalo Abrego.

Tra i convocati, un po' a sorpresa, c’è anche Emanuele Valeri, anche se difficilmente lo vedremo in campo da inizio gara, ma comunque un segnale di apertura da parte della società e da parte di Ballardini.

L’undici di partenza del possibile 4-3-3  non dovrebbe discostarsi da quello sceso in campo con il Genoa, con Sarr tra i pali, con i quattro difensori Sernicola, Bianchetti, Ravanelli e Quagliata. A metà campo Castagnetti Collocolo e Bertolacci, mentre in attacco Zanimacchia, Vazquez ed Okereke.

PROBABILI FORMAZIONI: 

CREMONESE 4-3-3: Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Bertolacci, Castagnetti, Collocolo; Zanimacchia, Vazquez, Okereke. ALLENATORE: Ballardini

CROTONE 4-2-3-1: Dini; Spaltro, Papini, Bove, Giron; Vitale, Felippe; D’Ursi, Rojas, Tribuzzi; Tumminello. ALLENATORE: Zauli

ARBITRO: Luca Zufferli della sezione di Udine. ASSISTENTI: Damiano Margani della sezione di Latina e Mario Davide Arace della sezione di Lugo di Romagna. QUARTO UOMO: Davide Gandino della sezione di Alessandria. VAR: Daniele Paterna della sezione di Teramo. AVAR:  Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.

Dopo il ritiro e la preparazione, ecco la prima partita ufficiale della nuova stagione per Ballardini e C.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti