Stasera i grigiorossi sfideranno il Napoli con una squadra decimata da infortuni e mercato
Una Cremonese in piena emergenza (e con 320 tifosi al seguito), vittima degli infortuni e di un calciomercato (e di chi lo ha gestito) a dir poco penalizzante, alle 21 di questa sera tornerà a calcare il campo del Maradona dove l’attende la capolista Napoli.
Quel ‘fumino’ di Luciano Spalletti non è certo il tipo da mandarle a dire e, nella conferenza stampa pre partita, non ha mancato di ricordare il conto in sospeso che ha con i grigiorossi e che vorrebbe chiudere in questa occasione, il che gli permetterebbe di avvicinarsi al traguardo più importante, ma non certo di riparare dall'eliminazione in Coppa Italia perpetrata dai grigiorossi poco meno di un mese fa.
"Ho troppi motivi per pensare a domani e non disperdo le attenzioni che ci serviranno durante la partita perché noi non abbiamo ancora dimenticato che la Cremonese ci ha eliminato dalla Coppa Italia ed abbiamo constatato tutte le qualità che hanno. Domani c'è da metterci anche questo sul conto da presentargli, che ci sono girate le scatole".
Peccato, che come già anticipato, i grigiorossi dalla ‘fuitina del Maradona’ invece che essersi rafforzati, si siano indeboliti e perdano i pezzi per strada (oltre a quelli persi nel mercato). L’attacco conta tanti giocatori quanto i portieri, difesa e centrocampo poco più, la lista degli assenti si è allungata ulteriormente con l’aggiunta di Bianchetti che va ad unirsi a Buonaiuto, Dessers, Okereke, Quagliata, Lochisvhili.
Il ‘lato positivo’ è che Ballardini non avrà crucci per la testa per quel che riguarda la scelta di chi mettere in campo, contro una squadra che in campionato è un vero e proprio rullo compressore: su 21 partite ne ha vinte 18, pareggiate 2 e persa una sola, segnando 51 gol e subendone 15. In casa ha disputato 10 partite, vincendone 9 e pareggiando una, con 28 reti all’attivo ed 8 di passivo.
Nella conferenza stampa pre partita, il mister grigiorosso si è detto propenso (numeri permettendo) a non rinunciare alle due punte. Scelta tattica dettata sia per gli schemi offensivi, ma anche per una prima pressione più efficace sui portatori di palla avversari dalla loro metà campo.
Davanti a Carnesecchi dovrebbe schierarsi la linea dei tre centrali con Ferrari, Chiriches e Vasquez. A centrocampo dovrebbero spuntarla Meité, Castagnetti e Pickel con Benassi pronto a subentrare. sulla fascia sinistra agirà Valeri, a destra Sernicola. In attacco tre giocatori per due posti: Ciofani, Afena-Gyan e Tsadjout
Spalletti, a differenza della gara di Coppa Italia, partirà con molta probabilità con il 4-3-3 che ha battuto lo Spezia 3-0 in campionato, con Meret in porta, Rrahmani e Kim centrali davanti a Meret. A sinistra Mario Rui, mentre a destra il capitano Di Lorenzo. A dirigere il traffico a metà campo Lobotka con Zielinski e Anguissa. in attacco il tridente Lozano, Kvaratskhelia e Osimhen.
NAPOLI 4-3-3: Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allenatore: L.Spalletti
CREMONESE 3-5-2: Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Castagnetti, Meité, Pickel, Valeri; Afena-Gyan, Ciofani.
Allenatore: D.Ballardini
Nelle partite della 22a giornata già disputate, in ottica salvezza, spicca il pareggio casalingo dell’Empoli con lo Spezia. Dopo il doppio vantaggio ligure, i toscani riescono allo scadere a riacciuffare un pareggio importantissimo. Buon pareggio anche del Lecce che di fronte ai propri tifosi ha fermato la Roma di Mou sull’1-1. Domani al Bentegodi scontro salvezza tra il Verona e la Salernitana.
RISULTATI 22A GIORNATA
Milan-Torino 1-0
Empoli-Spezia 2-2
Lecce-Roma 1-1
Lazio-Atalanta 0-2
Domenica 12 febbraio 2023
Ore 12.30
Udinese-Sassuolo
Ore 15.00
Bologna-Monza
Ore 18.00
Juventus-Fiorentina
Ore 20.45
Napoli-CREMONESE
Lunedì 13 febbraio 2023
Ore 18.30
Verona-Salernitana
Ore 20.45
Sampdoria-Inter
CLASSIFICA SERIE A:
56 pt. Napoli
43 pt. Inter
41 pt. Roma*, Atalanta*, Milan*
39 pt. Lazio*
30 pt. Torino*
29 pt. Udinese, Bologna
27 pt. Empoli*
26 pt. Monza, Juventus
24 pt. Fiorentina, Lecce*
23 pt. Sassuolo
21 pt. Salernitana
19 pt. Spezia*
14 pt. Verona
10 pt. Sampdoria
8 pt. CREMONESE
*una partita in più
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti