28 febbraio 2025

Tortù infortunato, Almeida tagliato: la Juvi aspetta al PalaRadi la squadra del Nardò

Reduce da tre sconfitte consecutive, l'ultima delle quali casalinga nel turno infrasettimanale nel derby contro l'Urania Milano; la Ju.Vi. Ferraroni Cremona si appresta alla seconda gara interna consecutiva nel giro di soli 4 giorni. Ospiti al PalaRadi la formazione pugliese della HDL Nardò, che al momento si trova al penultimo posto in classifica, ma che è reduce dalla vittoria a sorpresa sul campo di Forlì dove si è messo in evidenza Smith autore di 37 punti, risultando il top scorer della giornata. Intanto la Juvi  ha comunciato: "In seguito all'infortunio occorso nel match casalingo contro la Tezenis Scaligera Verona, la società Ju.Vi. Ferraroni Cremona 1952 comunica che, a seguito degli esami strumentali effettuati l'infortunio muscolare al polpaccio sinistro occorso a capitan Lorenzo Tortù è stato confermato. Il giocatore verrà sottoposto a monitoraggio costante e che seguirà un percorso di recupero specifico, e che verrà valutato settimanalmente per determinare i tempi di recupero. A causa di questo infortunio e la rescissione del contratto con il giocatore Ivan Almeida che non ha sposato bene il progetto juvino privano coach Luca Bechi di due pedine importanti per questo rush finale di regular season. La società su indicazione dell'allenatore sta monitorando il mercato in cerca di un sostituito dopo il “taglio” di Almeida, visto che purtroppo è disponibile solo un giocatore in entrata".

A presentarci l'avversario coach Luca Bechi: “Nardò si presenta qui da noi dopo aver vinto nel turno infrasettimanale in quel di Forlì. E' uno scontro diretto cruciale in chiave salvezza per entrambe, ma in particolare è per noi che veniamo da alcune sconfitte immeritate come ad esempio contro Piacenza o l'ultima in casa contro Milano. Con Milano abbiamo commesso molti errori al tiro, non abbiamo giocato una buona partita ma l'atteggiamento della squadra è stato positivo dall'inizio alla fine. Dobbiamo migliorare la nostra qualità a livello offensivo perchè a volte incappiamo in errori anche banali. Contro Urania abbiamo giocato una buona partita difensiva specie nei primi due quarti dove loro hanno faticato, poi si è scatenato Potts che è alla fine è risultato decisivo ai fini del risultato; ma nonostante la sconfitta sono contento dell'atteggiamento positivo da parte dei ragazzi che erano giù di morale. Le statistiche ci dicono che nei turni infrasettimanali abbiamo perso 5 volte, ma una volta tornati a giocare alla domenica abbiamo sempre dato il meglio e qualche soddisfazione ce la siamo anche tolta. Come ho detto andiamo ad affrontare Nardò, una squadra che per la seconda volta in pochi giorni è impegnata in trasferta, mentre noi veniamo da due sconfitte da interpretare in maniera diversa. Se contro Verona è stata una partita dove siamo partiti male e ci siamo ripresi solo a tratti, contro Milano invece abbiamo giocato una partita all’altezza contro una squadra che senza Gentile ci ha visti tenere testa come era accaduto nella gara di andata. Purtroppo abbiamo pagato i molti errori sotto canestro, ma soprattutto abbiamo faticato a contenere Potts che è stato determinante per la loro vittoria. Al momento siamo in difficoltà visto il “taglio” di Almeida che non rientra più nel progetto Juvi, quindi stiamo guardando al mercato un ulteriore innesto; inoltre come già accaduto contro Milano dovremo fare a meno di Tortù infortunato. Nella giornata lo staff medico che lo ha in cura dovrebbe comunicarci i tempi di recupero. Tornando al match in casa contro Nardò, i due giocatori più pericolosi sono Smith che è tornato da un paio di partite e che viaggia ad una media realizzativa di quasi 30 punti e Mouaha che li ritengo i terminali più pericolosi. Per quanto riguarda la formazione oltre che all’assenza di Tortù ed il “taglio” di Almeida, la squadra nonostante i tempi di recupero ristretti sta bene; domenica visto che la società ha deciso di fare l’ingresso gratuito mi auguro in un tifo molto caloroso da parte dei nostri tifosi”. Per quanto riguarda la gara sarà un match speciale per Andrea La Torre lo scorso anno in forza alla squadra pugliese ed Antonio Iannuzzi ora in terra presente ma che ha visto la canotta juvina nella stagione 2022-2023 in serie A2. Queste le probabili formazioni:

PALARADI (CREMONA ORE 18)

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 6 Zampogna, 8 Bertetti, 9 Frigerio, 10 Polanco, 14 La Torre, 16 Barbante, 18 Caporaso, 22 Massone, 27 Bruni, 36 Morgillo, 45 Giombini. All.: Bechi.

HDL NARDO’: 2 Smith, 3 Ebeling, 5 Nikolic, 6 Pagani, 7 Iannuzzi, 8 Donadio, 10 Mouaha, 12 Stewart Jr., 30 Malaventura, 66 Zugno. All.: Mecacci.

ARBITRI: Martellosio di Milano, Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO) e Pecorella di Trani (TB).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti