30 settembre 2024

Un primo tempo da incubo condanna la Cremonese alla sconfitta nel derby contro il Brescia (3-2). Qualcosa non torna nelle scelte tattiche di Stroppa

Con un primo tempo disastroso sotto tutti i punti di vista, la Cremonese butta via il derby contro il Brescia, mettendo in luce le solite debolezze tattiche di un modulo che non offre la copertura necessaria a fronte di squadre che con troppa facilità trovano spazio ed occasioni, attraverso recuperi e ripartenze veloci. A farne le spese ancora Vandeputte, che una volta entrato, ha di fatto trascinato la Cremonese a un passo dal pareggio, risultando il migliore in campo.

Il primo tempo è stato vissuto dagli oltre 1000 tifosi grigiorossi come il peggiore degli incubi. Dopo soli 6’ Besaggio anticipa Zanimacchia e mette in porta la respinta corta di Fulignati su tiro di Dickmann. La Cremonese cerca di reagire, senza però impegnare Lezzerini, mentre i padroni di casa aspettano e aggrediscono i grigiorossi all’altezza del centrocampo per disinnescare il solito palleggio fine a se stesso. Come in occasione del raddoppio di Borrelli, che si beve mezza difesa grigiorossa e batte Fulignati per il raddoppio. Non è finita, perché al 39’ Verret batte una splendida punizione e fa esplodere il Rigamonti, mentre ai grigiorossi non resta che tornare negli spogliatoi scuotendo la testa.

La seconda parte di gara inizia con due cambi (Vandeputte e De Luca, per Vazquez e Johnsen) e i tifosi che chiedevano senza troppi giri di parole di ‘tirare fuori gli attributi’.

Alla Cremonese va dato il merito di aver reagito, al Brescia il demerito di aver creduto di poter controllare la reazione dei grigiorossi senza subire danni. Reazione che si concretizza al 70’ quando Vandeputte dalla fascia sinistra (!) mette sulla testa di Nasti una palla che l’attaccante grigiorosso infila sul secondo palo di nuca.

Il Brescia barcolla ed i grigiorossi prendono coraggio: dopo 4’ ancora Vandeputte accarezza la palla per Buonaiuto che sfiora il palo, cosa che non accade al minuto 81’ quando l’attaccante grigiorosso, su punizione, infila la palla dove prima non era riuscito. Inutile l’assalto finale della Cremonese, con un Brescia che ha cercato in tutti i modi di innervosire i grigiorossi e spezzettare il gioco. La partita si chiude con la squadra e Stroppa che vanno sotto il settore ospiti occupatori tifosi grigiorossi, che stavolta non sembrano apprezzare la sconfitta, oltretutto nel derby.

Una sconfitta che fa male, su cui si sarà da riflettere, perché non si può sempre racchiudere una sconfitta o una vittoria in una serie di episodi, quando a monte ci sono scelte tattiche e tecniche ben precise che a volte (spesso) non fanno tornare i conti.

SERIE BKT 2024-2025 7a GIORNATA

Lunedì 30 settembre 2024, ore 20.30 Stadio Mario Rigamonti, Brescia

BRESCIA-CREMONESE 3-2 (3-0) RETI: 6′ Besaggio (B), 34′ Borrelli (B), 39′ Verreth (B), 70′ Nasti (C), 80 Buonaiuto (C).

BRESCIA (3-5-2): Lezzerini; Cistana, Adorni, Jallow; Dickmann, Bisoli, Verreth, Olzer (61′ Bertagnoli), Besaggio (74′ Corrado); Juric (61′ Moncini), Borrelli (87′ Nuamah). Allenatore: Rolando Maran

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Moretti, Bianchetti; Zanimacchia (71′ Buonaiuto), Collocolo, Majer (71′ Pickel), Vazquez (45′ Vandeputte), Sernicola (67′ Barbieri); Johnsen (45′ De Luca), Nasti. Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Assistenti: Sig. Dario Cecconi di Empoli e il Sig. Stefano Galimberti di Seregno. Quarto uomo: Sig. Alfredo Iannello di Messina. Var: Sig. Ivano Pezzuto di Lecce. A-Var: Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia)

AMMONITI: Cistana (B), Johnsen (C), Nasti (C), Juric (B), Vandeputte (C), Verreth (B)

ANGOLI: 10-5 RECUPERI:1’/6’ NOTE:

CRONACA PRIMO TEMPO:

5’ primo affondo della Cremonese con Zanimacchia che si fa tutta la fascia destra, cross per Nasti

6’ GOL BRESCIA: tiro di Dickmann dal lato sinistro dell’area grgiorossa. La palla rimbalza davanti a Fulignati che smanaccia, ma sulla respinta Besaggio è più veloce di Zanimacchia e con un rasoterra preciso da pochi passi porta in vantaggio i padroni di casa. BRESCIA-CREMONESE 1-0

8’ i grigiorossi cercano di reagire, palla in area per Nasti che però resta nel dubbio se colpirla di testa o di piede e perde il tempo giusto per impattarla.

13’ sul ribaltamento di fronte Olzer serve Juric il cui tiro viene ribattuto da Antov.

14’ diagonale di Zanimacchia deviato in angolo. Ammonito Cistana per fallo di Johnsen.

15’ lancio di Verreth per Juric che dopo essersi liberato dei difensori trova i guantoni di Fulignati e sono 4 gli angoli consecutivi a favore dei padroni di casa.

20’ punizione di Vazquez sulla testa di Antov che in mezzo all’area non riesce a dare potenza al suo colpo di testa.

23’ altri 2 angoli per il Brescia che tiene in costante apprensione la difesa grigiorosssa. Cross di Besaggio, Fulignati allontana con i pugni.

27’ Olzer dalla distanza, la traversa salva la Cremonese. Grigiorossi in balìa della determinazione dei padroni di casa.

30’ Cross di Zanimacchia dalla destra per Collocolo che in mezzo all’area, disturbato da un difensore del Brescia, non riesce a dare potenza e direzione al suo colpo di testa.

32’ ancora una discesa di Zanimacchia sulla destra che invece di servire Nasti, calcia a lato.

34’ GOL BRESCIA: Borrelli si beve prima Antov e poi Majer, con il resto della squadra immobile in area, e batte Fulignati per il raddoppio delle rondinelle. BRESCIA-CREMONESE 2-0

36’ i grgiorossi in campo, oltre ad essere in balìa degli eventi sono anche molto nervosi e Johnsen si becca una ammonizione per proteste. Un minuto dopo il giallo arriva per Nasti sempre per proteste.

39’ GOL DEL BRESCIA: fucilata su punizione di Verreth che si infila alla destra di Fulignati dalla parte della barriera.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Stroppa cerca di correre ai ripari (per quello che è possibile dopo 3 reti subite) inserendo De Luca e Vandeputte al posto di Johnsen e Vazquez.

I tifosi grigiorossi invitano la squadra a ‘tirare fuori gli attributi’.

48’ Collocolo per De Luca al centro dell’area, la cui girata finisce tra le braccia di Lezzerini.

53’ ripartenza di Verreth, botta violentissima respinta da Fulignati, sul ribaltamento di fronte tiro dal limite dell’area ‘sbracato’ di Zanimacchia sopra la traversa.

55’ Bisoli per Borrelli, Bianchetti lo anticipa in angolo. Ancora Olzer per Borrelli tiro alto. La porta grigiorossa è un tiro a segno.

58’ cross di Sernicola per De Luca che in mezzo all’area, colpisce di testa ma alto. De Luca poi rende ‘il favore’ a Sernicola che però si fa parare il rasoterra da dentro l’area.

61’ primi cambi per Maran: fuori Juric e Olzer e dentro Moncini e Bertagnoli.

67’ altro cambio per la Cremonese: fuori Sernicola per Barbieri.

70’ GOL CREMONESE: cross di Vandeputte dalla sinistra per Nasti che in mezzo all’area di nuca, mette sul lato opposto della porta difesa da Lezzerini. BRESCIA-CREMONESE 3-1

74’ Vandeputte assist perfetto per Buonaiuto, il suo tiro accarezza il palo prima di uscire.

75’ ultimo cambio per il Brescia: dentro Corrado per Besaggio.

81’ GOL CREMONESE: punizione di Buonaiuto che dalla lunetta dell’area avversaria, la mette nell’angolino basso della porta difesa da Lezzerini.

82’ occasione per De Luca che in area non riesce a raddrizzare il piede per buttarla nello specchio della porta avversaria.

85’ si accende una rissa in campo, il Brescia cerca di spezzettare il gioco, per arginare il tentativo di rimonta della Cremonese. Ammoniti Vandeputte e Verret.

90’ Ayroldi segnala 6’ di recupero, che si consumano tra il nervosismo e l’inutile tentativo da parte dei giocatori grigorossi di recuperare almeno un pareggio.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti