14 dicembre 2023

‘Il Panetù’ dell’Anima Romita, il dolce natalizio pensato da Fortunato Amatruda per omaggiare il Tortello Cremasco tra i migliori panettoni d’Italia

“Fortunato Amatruda, maestro pizzaiolo insignito dei tre spicchi del Gambero Rosso con la sua pizzeria Anima Romita di Crema (CR) ha voluto dedicare alla sua città ‘Il Panetù – Il Gran Lievitato Cremasco’. Un panettone che intende omaggiare affettuosamente la gloria locale, il caratteristico Tortello Cremasco la cui ricetta è tutelata da una Confraternita e che vede, nella farcia, la presenza degli amaretti Gallina, il Mostaccino (bouquet di spezie tra cui cannella, chiodi di garofano e noce moscata), insieme a uva sultanina, cedro, Marsala e la noce moscata. Sapori che ben si fondono in questo lievitato dall’inusuale color nocciola, naturalmente soffice e che con la sua speziatura intrigante regala momenti di calorosa convivialità. In abbinamento: Nebbia Vermut Locale, Icona Spirits. L’omaggio al vino aromatizzato che venne ideato sul finire del XVIII secolo a Torino avviene sin dalla scelta d’impiegare il Nebbiolo, vino principe del Piemonte. Ma il tributo è sottolineato anche dalla scelta del nome ‘Nebbia’ che rimanda alle brume che avvolgono i filari di viti piemontesi le mattine d’autunno. Cannella, rabarbaro e artemisia tra le note riconoscibili”.

Così ha scritto, sul suo blog ‘Gazzetta del Gusto’, Giovanni Caldara, colui il quale ha selezionato tra i panettoni più innovativi e creativi d’Italia, il ‘Panetù – Gran Lievitato Cremasco’, il dolce natalizio, pensato da Fortunato Amatruda per omaggiare Crema e il Tortello Cremasco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti