Lodi è tappezzata ovunque di manifesti inneggianti al ritorno, attivo, praticante e politico, della Dc, o meglio, di una fazione politica in Stile Libertas. Gian Paolo Degnoni, ex sindaco di Capergnanica, soprannominato, per la sua passione per l'Africa: il "Pantera del Granducato", di casa nella cittadina lodigiana, ecco ha colto l'occasione per farsi fotografare, dianzi alla locandina. E in merito ha le idee chiare: "C'è bisogno, in Italia, come in Europa e nel mondo, di un centro, moderato, ma attivo, propositivo e denso, proprio come era una volta la mia e nostra Democrazia Cristiana. Non so cose bolle nella politica lodigiana, ma i manifesti, con cui è tappezzata la città mi intrigano un sacco. Il paese ha bisogno di svoltare al centro, in modalità Libertas! Estremismi, populismi, leaderismi, capitani e donne sole al comando, fanno magari vincere le elezioni, ma governare, costruire, dare stabilità e amministrare sono poi cose diverse".
commenti
Piero
18 luglio 2025 19:02
Ormai è già tutto centro, non è più come negli anni in cui si scontravano PCI e MSI
Manuel
19 luglio 2025 04:04
Condivido!
Aggiungo: se riproporre la DC (o le DC) come marketing o contenitore di mille istanze, possa ottenere momentaneo successo e tramutarsi in un avvolgente, rassicurante fascio littorio, dubito si risolva il problema della politica italiana e, di conseguenza, la gestione del Paese.
Innanzitutto ritornare a formare classe dirigente, poi definire, senza ombra di dubbio, i limiti del potere, poiché la merda è merda: fa schifo la maranza prepotente, ma fanno altrettanto schifo il signore degli anelli o il marchese del grillo.
Col “Io so’ io...”, incancrenisci solo la realtà ed incentivi le rivoluzioni o il caos.