28 luglio 2023

Alex Corlazzoli: “Cari padani, questo disastro è anche colpa nostra. Guadagnino un giorno ci farà vedere l’altra faccia della pianura?”

Quando negli anni Novanta feci il consigliere comunale mi ero battuto invano contro l’espansione di un’azienda chimica. Risultato? Oggi quella ditta ha divorato ettari, muove centinaia di camion ogni giorno, è grande quanto mezzo paese ma per indorare la pillola ha costruito un palazzetto dello sport e un laboratorio per la scuola. Sempre loro, sempre i politici padani (votati dai padani in cambio di posti di lavoro), trent’anni fa dirottavano l’agricoltura verso l’allevamento intensivo: la cascina de L’albero degli zoccoli veniva abbandonata per lasciare spazio a capannoni con 600 bovini e ai suv dei contadini del Duemila. Restavano e restano i bei proclami, i bla bla bla sull’ambiente e l’illusione di essere “green” con le giornate intitolate “Puliamo il mondo”, dove i primi cittadini e gli assessori padani si fanno vedere a raccogliere quattro lattine e qualche mozzicone con i bambini delle scuole.A loro, ai politici padani, dobbiamo il nostro grazie per la catastrofe di questi giorni. Ormai è tardi. Ai loro figli lasciano un mondo peggiore di quello che hanno trovato. Chissà se un giorno, oltre al film Chiamami con il tuo nome, che ha mostrato al mondo fontanili e campi vergini, ci sarà un Guadagnino che farà vedere e capire l’altra faccia della pianura Padana. Quella non da cartolina".

Così scrisse (quella riportata è solo una parte dell’articolo, ndr), dopo la grandinata che ha devastato il Cremasco, per Il Fatto Quotidiano e postò via social Alex Corlazzoli: giornalista, scrittore, viaggiatore, provocatore, opinionista e Maestro d’Italia…


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Primo Luigi Pistoni

28 luglio 2023 05:52

Non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. E ogni anno che passa sarà peggio. La politica, i politici sono ininfluenti perché sotto ricatto economico.

Manuel

28 luglio 2023 16:02

I politici ed i cittadini sotto ricatto economico.
A volte sembra che piaccia, ad entrambe le categorie, farsi ricattare.

Rosella

28 luglio 2023 16:06

Perfetto
Stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato e ancora non vogliamo prenderne atto anzi insistiamo a cementificare con grandi insediamenti commerciali.,agricoli, logistici e anche col nuovo ospedale.

Emi

28 luglio 2023 20:51

Certo i politici hanno fatto tutto senza il consenso degli italiani vendendo suolo cielo e persone alla geoingegneria americana con sperimentazioni sul clima e la sperimentazione di massa di vaxxini che solo in italia sono cosi numerosi e inutili...grazie a Renzi e Lorenzin