21 febbraio 2023

Beppe Severgnini da Crema: “120 euro per due risotti e un contorno è assurdo. Come schiacciare un ristoratore sotto il peso di certi affitti”

Venerdì ho portato un ospite portoghese a pranzo vicino al Corriere della Sera, a Milano, zona San Marco. Poi siamo andati a visitare il giornale: ci teneva. Tutto bene, salvo il conto del ristorante. 120 euro per due risotti e una porzione (condivisa) di puntarelle. Con due bicchieri di vino e i caffè, 175 euro.
Salutato l’ospite, che non s’è accorto di niente, sono tornato indietro. Ho chiesto, gentilmente, se fossero impazziti. Lo chef — che conosco — ha risposto di essere “Tra i più economici nella categoria» (non è uno stellato). Poi mi ha detto dell’affitto, passato da 100 mila a 150 mila euro l’anno. C’era una nota di disperazione, nella sua voce: e la mia rabbia è diventa compassione. Ecco perché non riporto nome e indirizzo (potrei, ho la ricevuta).
Chiedere 120 euro per due risotti e un contorno è assurdo, sia chiaro. Ma anche schiacciare un ristoratore sotto il peso di certi affitti è sbagliato: vuol dire cacciarlo. C’è un’Italia che vive di rendita, e se ne frega delle conseguenze: se il costo dell’affitto, unito a bollette e personale, si rovescerà sui clienti, peggio per loro. È il mercato, no”?

Così scrisse sul CorSera Beppe Severgnini da Crema: giornalista, scrittore, opinionista, presentatore e grandissimo interista.

Ah … Severgnini tocca corde importanti: avanti di questo passo, tra rincari di vario tipo e genere, non supportati da adeguamenti paralleli degli introiti, beh ci sta portando verso tortuose strada senza uscita con locali che chiuderanno, se non hanno già chiuso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giuseppe FRANZOSI

21 febbraio 2023 09:58

Non penso ci volesse Severgnini per scoprirlo, basterebbe che i nostri politici stessero una giornata in un locale a fianco di qualsiasi ristoratore per capire la situazione.....ah dei 170 giorni di chiusura del Covid non parla più nessuno.

Leandro

21 febbraio 2023 20:41

I "nostri politici" con 15000 al mese, anche se piazzati in un locale per una giornata, non capirebbero, temo. Con 1500 al mese probabilmente capirebbero, credo. A Noi Italiani, mettere un tetto agli stipendi vergognosi dei politicanti italiani.

Leandro

21 febbraio 2023 20:35

Toh...il bepi s'e' accorto che le "persone normali" non ce la fanno. Eh. Il bepi e' uno che puo' . Strano che si sia accorto dei problemi dei Comuni Mortali. Forse perche' gli comprano meno libercoli... . ...certo, il piddi' e' il partito che in fatto di tasse non scherza... Le mette, eccome. Eccome se le mette. ...chi vota, il bepi ?

Lorenzo

22 febbraio 2023 17:30

Ha scoperto l'acqua calda, è da un bel po' che è così è noi poveri cristi ci siamo accorti il giorno dopo ma evidentemente per molti con un potere d'acquisto diverso si sono accorti solo adesso.

Mark flower

22 febbraio 2023 18:38

Forse il signor Severgnini si è dimenticato del locale che aprì il figlio vicino a Crema: posto bellissimo, molto caro e servizio pessimo. Durò dalla sera al mattino...

Franco

24 febbraio 2023 14:49

Sarà stato il vino di sicuro. Dovevate bere acqua.