29 febbraio 2024

Come mai il Bontà di Cremona, ha ignorato i Tortelli Cremaschi, il Salva e Salame Nobile Cremasco?

Lo scorso weekend, a Cremona, ormai in formato 'Mercato' (un po' caro, tra le altre cose, per i non tantissimi espositori e consumatori), più che Expo, si è tenuto il Bontà, vetrina, o meglio, rivendita di alcune Eccellenze alimentari italiche. Ebbene, grande assente, nella patria dei Marubini (pasta ripiena servita in brodo o asciutta, invece protagonista a Cremona Fiera) si è rivelato il Tortello Cremasco: piatto politicamente scorretto, divisivo (i 'cremaschi' faticano a fare sistema e snobbano l'opportunità mediatica che potrebbe portare una 'Tortelleide' inserita in 'Chiacchiere e Tortelli', un momento insomma aperto all'interazione tra 'Modernità e Tradizione'). Pure le altre specialità cremasche Salva Cremasco (fresco di 'neonata Confraternita) e Nobile Salame, praticamente, dal Bontà 2024 sono state misteriosamente  snobbate. Mah! 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Daniele

29 febbraio 2024 19:05

Probabilmente i cremaschi sono stati furbi e hanno deciso di non sprecare il proprio tempo, denaro e prodotti.
Sicuramente bisogna rivedere la scelta di far pagare l'entrata!

Oronzo Santamato

1 marzo 2024 23:51

Un vero peccato!!!
La ns amministrazione dovrebbe fare più squadra con i ns produttori.

Tino Arpini

2 marzo 2024 08:06

Meglio così. Già aver aderito alla "strada del gusto cremonese" senza ampliare la denominazione in "cremonese e cremasco" è stato mortificante. Ora, non vorrei mai che le tipicità cremasche venissero annacquate con quelle del capoluogo e che, per qualcuno, lo storico e tipico esclusivo gusto del tortello cremasco diventi cremonese. Le origini della ricetta sono legate alla appartenenza di Crema alla Repubblica Serenissima di Venezia, con la quale Cremona ha solo combattuto

Ale

2 marzo 2024 20:09

Concordo con lei.

Stringhi agostina

2 marzo 2024 12:34

La solita storia, e' dalle calende greche che si prosegue sulla stessa linea! Crema il fiore all'occhiello della provincia, ma non vista di buon occhio dalla città sede della provincia, cioè Cremona!
Questo è evidente a tutti!