Cosa si inventerà Crema per festeggiare i novant’anni del Pergo, il maggiore club calcistico cittadino caro pure al sindaco Bergamaschi?
Il 18 novembre del 1932 all'osteria Il Pergoletto di Crema, su iniziativa di alcuni sportivi cremaschi (Attilio Braguti, Dante D'Adda, Felice Madeo, Edoardo Piantelli, Emilio Rebotti e Attilio Scarpini, Francesco D'Adda e Aldo Bertolotti), venne quindi fondata ufficialmente l'Unione Sportiva Pergolettese, espressione calcistica del rione cremasco del Pergoletto, squadra formata da calciatori amatoriali che iniziò la sua attività nei tornei organizzati dai bar di Crema. Il primo presidente fu Dafne Bernardi.
Ebbene, sono passati novant’anni da allora e oggi, il Pergo, militante in serie C, beh è il maggiore team calcistico di Crema.
Cosa si saranno inventati, in città, per festeggiare il novantesimo compleanno del club canarino? Lo scopriremo vivendo e probabilmente arriverà pure un libro per celebrare al meglio l’evento. Tra l’altro il sindaco Fabio Bergamaschi è un cannibale (nel senso che tifa appunto per la Pergolettese) Rock, quindi una festa ci sarà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti