Davvero quel progetto meravigliosa e visionario di ArtiDesignImpresa Soncino è al suo ultimo atto?
"I progetti nascono, evolvono e ...terminano. Nel mandato alla Cultura dei cinque anni ArtiDesignImpresa rappresentava un progetto forte, unico, esclusivo. Ora, con questa edizione 2024... Extra, la rassegna si conclude
Un grazie al direttore artistico Gianni Maccalli: professore accademico e visionario
Un grazie alle aziende, che fin dalla prima Edizione hanno sostenuto il progetto, agli sponsor, allo studio Turotti.
Appuntamento al 20 ottobre alla Filanda ore 11,00". Così postò via social Roberta Tosetti, insegnante, giornalista, scrittrice e consigliere comunale, con Delega alla Cultura, a Soncino.
Di cosa stiamo parlando? Beh, ArtiDesignImpresa è un evento in cui convivono arte e non arte, mondo creativo e produttivo. Il raziocinio e l'imprenditorialità delle imprese, accanto all'estro dell'artista, rendono fattibile un percorso di sperimentazione e si impegnano nel dare risposte al bisogno di cambiamenti della società. Due ambiti apparentemente diversi che si intrecciano in un obiettivo comune e in un punto di riferimento ben preciso: il territorio, con le sue specificità e simboli che ne contraddistinguono l'identità. Impegno, competenza e professionalità sono state le caratteristiche di questa "scommessa" realizzata dall'amministrazione comunale e che prevede uno sviluppo di cinque anni. A breve, la particolarissima Expo, tornerà quindi con un nuovo evento allo spazio espositivo, un autentico gioiello che poche città hanno, che è La Filanda di Soncino. La durata della kermesse? Dal 20 ottobre al 3 novembre 2024.
Il tutto sarà impostato con formula rinnovata che prevede modalità di interazione inedite fra le opere dei giovani artisti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e i prodotti delle industrie del territorio.
Inoltre, la presenza di 3 grandi installazioni andrà ad impreziosire proprio La Filanda, creando scenari unici, da vedere e apprezzare in esclusiva durante i giorni dell'esposizione. Per saperne di più: www.artidesignimpresa.it.
Ma davvero quest'avventura visionaria è alla sua ultima parentesi? Non si può pensare a un qualcosa per mantenere in vita ArtiDesignImpresa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti