Fabio Bergamaschi rimette la Bandiera della Pace su quella bella Finestra sul Mondo che è il suo ufficio
"Ho esposto sul balcone del mio ufficio la bandiera della Pace.
Inutile nasconderlo: si confrontano diversi approcci e sensibilità rispetto alle vie e agli strumenti per raggiungere questo obiettivo, specialmente in riferimento alla guerra di aggressione della Russia in Ucraina. Ma è la Pace la nostra speranza comune, il nostro desiderio più grande. Di tutta la comunità. Di tutti e di ciascuno.
Sicuramente l'opinione pubblica continuerà a dividersi in ordine agli scenari geopolitici e alla postura che il nostro Paese dovrebbe assumere in relazione ad essi. Una diversa lettura che sta nelle cose. Perchè, quando sincera, ogni posizione che viene formulata nel nome del bene supremo della Pace (coniugato, per non perdere di senso, a quelli egualmente fondamentali della Giustizia, della Libertà e dell'Uguaglianza) ha dignità.
Probabilmente guardando questo vessillo saremo quindi provocati in modo differente, ma al contempo nessuno potrà sentirsi offeso, né estraneo, né escluso. Perchè non possiamo, in coscienza, non riconoscere che la sintesi ultima, estrema, di ogni nostro differente ragionamento, si risolve nel più profondo anelito universale: Pace".
Così postò via social il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. Ah che bella Finestra sul Mondo è il balcone del suo ufficio in piazza Duomo, no?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti