11 novembre 2022

Gianni Risari da Crema : “Gli eredi del Pci e la questione che pensano di essere l’unica versione autentica della Sinistra”

"Indipendentemente da Letta il vero problema è che gli eredi del PCI ancora non si arrendono all'idea di aver perso l'esclusiva che hanno sempre rivendicato, senza mai ottenerla, di essere l'unica versione autentica della sinistra. Questo "virus" ha colpito pure tanti altri amici del PD di oggi. Quando nel 1996 l' Ulivo guidato da Prodi e inventato da Andeatta & C, ha vinto le elezioni, alla prima occasione l' han messo in crisi sostituendolo con Dalema nella illusione che per il vecchio sistema "fosse finita la nuttata". La Margherita e poi il PD sono stati i tentativi di riprendere il consenso e l'entusiasmo che con l'alleanza dell' Ulivo si era riusciti a suscitare nel Paese. Ma sono mancati visione di futuro, programmi e leadership autorevoli. Finché non si riconosce che questo percorso è finito e non se ne ricostruisce un altro attraverso un serio approfondimento culturale e politico che riconosca dignità, differenze e pure incompatibilità tra i diversi riformismi democratici, il blocco politico e sociale che si è consolidato a destra è destinato a diventare sempre più inespugnabile".
Così postò via social Gianni Risari, Signore della politica cremasca, ex parlamentare, già vicesindaco a Crema e attento osservatore delle cose politiche vicine al cosiddetto Terzo Polo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti