Il cremasco Francesco Martelli e il soncinese Luigi Cazzaniga, a Milano, in un bel posto celebrano il mito di Luna
"Luna è arrivata !
Quarantaquattromila tessere in pasta di vetro, intagliate a mano, per celebrare la prima top model nera della storia: Donyale Luna, nome d’arte di Peggy Anne Freeman.
Un mosaico di 30 metri quadrati, realizzato dall’azienda italiana Ston Srl, che celebra colei che fu fra le muse ispiratrici di Andy Warhol, Federico Fellini, Pierpaolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Dalì e molti altri, a pochi giorni dalla prima mondiale del film a lei dedicato dalla HBO.
Il mosaico riproduce uno scatto che ritrae la modella a Milano nel 1974 durante il soggiorno milanese col marito e fotografo (soncinese di origini) Luigi Cazzaniga, autore della foto e nato a Milano, che si è ispirato ai nuovi mosaici che decorano le stazioni della metropolitana di New York.
Nata in un sobborgo di Detroit nel 1945 e morta a Roma all’età di 33 anni, Donyale Luna è stata la prima afroamericana in assoluto ad apparire sulla copertina di una rivista di moda. Era il marzo del 1966 quando il fotografo David Bailey – per la copertina di Vogue UK - scattò un ritratto che segnò un cambio epocale nel mondo della moda".
Così postò via social il professor Francesco Martelli da Crema: direttore della Cittadella degli Archivi di Milano, editorialista, esteta e intellettuale libero e pensante…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti