24 marzo 2024

Il Mostaccino, abbinato alla Grappa di Lambrusco della Cantina Caleffi, apre scenari. Cosa bolle nella cucina del bravissimo e giovane Emiliano Gnocchi?

“Il Mostaccino è uno degli ingredienti del ripieno del sacro Tortello Cremasco. In che altri modi possiamo usare il ripieno dei tortellini?”
Così postò via social, il giovane, bravo, creativo, tosto e propositivo, aspirante cuoco, Emiliano Gnocchi, Cremasco, iscritto alla classe terza dell’Abf di Treviglio (Istituto professionale nel settore alimentare). Ebbene, Emiliano, in cucina sa osare e chissà cosa bolle nella sua pentola? Ah… il Mostaccino, biscotto speziato a suo modo, tipico della città di Crema, utilizzato principalmente nella preparazione del ripieno dei Tortelli cremaschi, annovera fra gli ingredienti la noce moscata, la cannella, il chiodo di garofano, il macis, il coriandolo, l'anice stellato, il pepe nero e il cacao. Degustato in abbinamento alla grappa, cremonese di Spineda, della Cantina Caleffi, servita fresca, beh non è male. Degustare per credere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti