Il Sanremo del Sanremologo Mandelli: "Il podio di Corsi e Brunori mi ha stupito. A parte quella di Cristicchi, tutte belle le canzoni"
Musicologo, Sanremologo, cantautore, scrittore, giornalista, opinionista, Blogger, Dj e "Mister Sussurrandom", Emanuele Mandelli, conosce e mastica musica, ancor prima di nascere. Insomma, il Mandelli, musicalmente parlando ne ha viste tante, eppure, il Festival di Sanremo 2025 ha sorpreso pure lui...
Che ne pensi del podio sanremese?
Olly al primo posto ci sta. Lucio Corsi al secondo posto e Brunori Sas al terzo, fermo restando che sono professionisti straordinari, mi hanno sorpreso. Se vi ricordate bene avevo consigliato di tenerli sott'occhio poiché appunto sono bravi, ma trovarli sul podio, lo ribadisco, mi ha piacevolmente stupito. Pure Fedez: bel pezzo "Battito" e buona interpretazione, mi ha colpito e non me l'aspettavo da quarto posto.
E i tanto acclamati Giorgia e Achille Lauro?
Giorgia, ahimè, non me ne vogliano gli autori, ancora una volta ha cantato un pezzo non nelle sue corde, tra le altre cose troppo simile a "La sera dei miracoli" di Lucio Dalla. Lauro invece in versione, concedetemi il paragone, "Antonello Venditti", mi è piaciuto e meritava qualcosina in più del settimo posto. Ma, il Sanremo dei Cantautori a questo giro ha preso la sua strada.
Ti sono piaciute le canzoni?
A parte una, la qualità dei brani in gara, non era per niente male.
La tua preferita in assoluto?
"Eco" di Joan Thiele è tanta roba. Brava pure Serena Brancale sol suo tormentone "Anema e core".
Quella invece che proprio non ti piace?
"Quando sarai piccola" di Simone Cristicchi proprio non la digerisco. Mi aspettava altro dai Coma Cose, ma "Cuoricini" comunque si fa cantare ed è funzionale al loro nuovo corso artistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti