24 dicembre 2023

Il settimanale Panorama celebra il ‘Caviale Italiano’, compreso quello cremasco di Pandino che intriga pure i russi…

"Su Panorama in edicola il mio servizio sul caviale italiano, il migliore del mondo (l’Italia è il secondo produttore mondiale, dopo la Cina, e il primo per qualità)."

Così postò via social il giornalista Antonio Bozzo, sul pezzo a menzionare, nel suo articolo, pure il caviale, prodotto nel Granducato del Tortello, conosciuto, amato e apprezzato (prima dell’assurdo conflitto ‘Russia – Ucraina’) pure dai russi… 

Già, Adamas è l’esclusivo caviale italiano che rappresenta l’eccellenza del fish farming mondiale. Il caviale in oggetto è un prodotto formidabile grazie principalmente all’acqua dove gli storioni nascono e crescono.
La qualità dell'acqua sta all'acquacoltura e al caviale come il 'terroir' sta alle vigne e al vino. Chi ha una situazione di partenza favorevole è molto facilitato all'ottenimento di un prodotto finito di alta qualità. E Adamas è appunto il marchio, il brand del caviale prodotto dalla Salmo Pan srl, un allevamento che vanta 3 generazioni di allevatori, posizionata a Pandino (Cremona) nel cuore del Parco Naturale del fiume Tormo: corso d’acqua particolarissimo, originato da numerosi fontanili (sorgenti naturali di acqua in pianura) che lo alimentano durante tutto il suo corso. E’ un fiume atipico, di pianura, con le acque che provengono, naturalmente, per intero appunto da fontanili e risorgive (già citato in periodo medievale come "flumen Turmum"). Queste caratteristiche la rendono ideale per l’allevamento dello storione e garantiscono una produzione di caviale di altissima qualità e costante durante tutto l’anno. In aggiunta alla purezza dell’acqua del fiume Tormo la Salmo Pan ha a propria disposizione 4 pozzi di acqua potabile non trattata (definita così dalla Comunità Europea) dai quali attinge in caso di siccità del Tormo per portare acqua in tutto l’allevamento alzando così il livello di qualità dell’acqua. La famiglia Giovannini inizia la sua avventura in acquacoltura negli anni cinquanta e grazie alla lungimirante idea di Alessandro Giovannini nasce in Lombardia nella seconda metà degli anni cinquanta il primo allevamento di trote. La Salmo Pan srl, dunque inizialmente era un allevamento di trote poi riconvertito totalmente in allevamento di storioni agli inizi anni 2000. Quest’idea di cambiamento è maturata in virtù del fatto che, all'inizio degli anni 2000, lo storione è diventato una specie in via d’estinzione (protetta dal CITES in tutto il mondo) dovuto all’intensiva pesca che ha ridotto drasticamente la popolazione di storioni del Mar Caspio e del Mar Nero.
Matteo (figlio di Alfredo Giovannini) che oggi rappresenta la terza generazione di allevatori segue con grande passione questo lavoro che apprezza in ogni suo aspetto, amante della natura e di tutto ciò che essa possa offrire segue con entusiasmo l’allevamento e lo sviluppo degli storioni.

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti