Jacopo Bassi, consigliere comunale Dem a Crema:”Non ci sono più i pentastellati a dire no, ma ci pensa la Lega a respingere lo sviluppo sostenibile”
Il Movimento 5 Stelle di Crema non siede più in Consiglio Comunale? Tranquilli: ci pensa la Lega a portare avanti la politica del no e del blocco agli investimenti per lo sviluppo sostenibile.
L’occasione ghiotta è il deposito temporaneo dei rifiuti avviati a riciclo in progetto al PIP di Santa Maria (in seguito ai lavori di potenziamento del depuratore sito presso l’attuale discarica in via Colombo).
Intendiamoci: nessun intervento è a impatto zero, neanche quelli a sostegno dell’economia circolare. E i processi vanno guidati e controllati, oltre a dover prevedere la presenza di tutti gli stakeholder. Cosa che è stata fatta: l’iter autorizzativo del progetto è supportato dalle dovute relazioni tecnico-scientifiche, che per questo genere di progetti sono a dir poco approfondite, ed è stato condiviso con i soggetti interessati.
Ebbene, per la Lega questo non basta, e decide di lucrare soffiando sul fuoco del NIMBY: gli interventi per potenziare la raccolta differenziata sul territorio vanno bene, ma dovrebbero essere sempre fatti da qualche altra parte.
Così non si va da nessuna parte. Il rafforzamento dell’infrastruttura al servizio dello sviluppo sostenibile del territorio non piove dal cielo, ma è il frutto di scelte strategiche. All’interno delle quali, ovviamente, l’ascolto dei cittadini interessati è imprescindibile, ma senza arrivare al punto di ignorare le evidenze tecnico-scientifiche.
Così postò via social il consigliere comunale di maggioranza (votatissimo, forse si aspettava di diventare assessore) Dem Jacopo Bassi a Crema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti