La Regina del Tortello Cremasco Anna Maria Mariani: “I Tortelli no glutine, farina del mio sacco”
“Correttezza è una parola che da tempo purtroppo sta scomparendo.
Sono sicura che con questo mio scritto mi farò nemici (una piccola cricca), non mi importa perchè so che altre persone corrette mi capiranno.
Bene, leggo della Festa del Tortello di Crema critiche e apprezzamenti come in tutte le feste, non voglio fare commenti, perché non ho frequentato e so quanto impegno uno ci mette, sperando sempre di fare tutto perfettamente.
Voglio però esprimermi su dichiarazioni di Michele Denti, il quale dice di aver finalmente realizzato una sua idea con il tortello cremasco No Glutine.
Bene qui entra in gioco la correttezza del Loghetto, già dal 2001, ripeto 2001, dopo aver frequentato un corso (mi piace dirlo in italiano) in regione Lombardia e alla AIC (associazione italiana celiachia) siamo abilitati a produrre Tortelli Cremaschi, paste fresche e dolci vari Senza Glutine.
Ora, questa persona prima nominata richiedeva di frequentare la prima mia Scuola del Tortello Cremasco, qui imparava a fare i tortelli cremaschi No Glutine.
Quindi lui non ha realizzato la sua Idea.
Per quanto riguarda la partecipazione alla Tortellata Il signor Denti mi chiede perché il Loghetto non era presente alla Sagra del Tortello Cremasco (Chiacchiere & Tortelli) di Crema, rispondo che il Loghetto è un’azienda seria e non abbiamo partecipato alla sagra perché impegnati a coccolare i suoi clienti, da 27 anni a questa parte lo seguono.
Michele Denti (no chef: perché non basta indossare la divisa classica per esserlo, bisogna avere idee, passione e tecnica sotto quel cappello) lei può essere felice di aver partecipato alla Sagra, ma non dica che è stata una sua idea realizzare il Tortello no glutine. Se ne faccia una ragione lei è e sarà sempre secondo. E quando racconta dei 5 pizzichi sappia che è stata una mia storiella inventata tanto per dare colore, rubare le idee altrui non è bello. E se le vuole utilizzare almeno sia umile. Sempre a sua disposizione per nuove idee.”.
Così postò via social Anna Maria Mariani, Regina del Tortello Cremasco e chef dell’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema. Ah… la Mariani ha inventato la prima scuola del Tortello Cremasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Mina Robecchi
22 agosto 2023 11:28
Ha perfettamente ragione Anna Maria Mariani che conosco da anni. Dice la verità. La pasta no glutine compresi i tortelli cremaschi si facevano al loghetto anche quando Anna ospitava i ragazzi della scuola alberghiera circa 15 anni fa. Io partecipavo come volontaria. Porta male rubare le idee altrui caro chef che preferisco non conoscere. Su questo argomento Anna hai perfettamente ragione.
Laura
29 agosto 2023 18:17
Assolutamente d’accordo con la sig.ra Mina !
Ho lavorato per la signora Annamaria Mariani ed è una grande professionista ,persona umile ,sempre pronta a dare un aiuto e soprattutto onesta . Questo mi piace sottolinearlo …Quando iniziai a lavorare lì una decina d ‘anni fa , al Loghetto , mi raccontó questa “storia “ dei pizzichi e tutto quel che comprende il tortello cremasco !! Una grande passione e tradizione trasmessa a chi arriva all’agriturismo .