21 dicembre 2022

Le quattro proposte per la provincia di Cremona del consigliere regionale Matteo Piloni

"La provincia di Cremona rappresenta un insieme di realtà con caratteristiche specifiche e differenti l’una dall’altra, per questo motivo in occasione dell’ultimo bilancio di questa legislatura in consiglio regionale ho presentato 4 proposte per: il cremonese, il cremasco, il soresinese ed il casalasco.

Si tratta di proposte che riguardano lo sviluppo della nostra provincia nel suo insieme, puntando alle singole specificità territoriali, e affrontando i temi della mobilità sostenibile, delle infrastrutture, dell’ambiente e del sociale.

Per la città di Cremona e il cremonese, chiediamo alla giunta regionale di investire sul trasporto ferroviario tra Brescia e Piacenza, per realizzare quello che siamo convinti sia un investimento sostenibile che completa la Brescia-Cremona con un collegamento con Piacenza e che riveste un ruolo molto importante per il territorio e per le due regioni. Per il cremasco, richiediamo che Regione Lombardia sostenga ed investa sul progetto di Mobilità lenta e sostenibile del territorio voluto da tutti i comuni cremaschi e necessario per favorire lo sviluppo e la sicurezza della mobilità ciclistica. Un progetto che coinvolge anche il lodigiano e che è collegato al Bici Plan della città metropolitana di Milano.

Per il soresinese abbiamo avanzato la necessità di sostenere la Comunità alloggio handicap Robbiani, in modo da permettere il superamento di alcune problematiche che oggi impediscono la piena operatività di una realtà fondamentale per tutto il territorio, la quale svolge l’importante servizio del Dopo di noi, rivolto a persone con disabilità e alle loro famiglie.

Per il casalasco, la nostra proposta riguarda la necessità di rafforzare gli investimenti da parte di Regione sul turismo, per la riqualificazione degli attracchi fluviali, la realizzazione dei percorsi ciclopedonali e la valorizzazione dei centri di interesse turistico dei comuni di questo territorio, valorizzando l’inestimabile patrimonio legato alla fauna e alla flora di questi comuni.

In ultimo, ho presentato anche un ordine del giorno più ampio per chiedere alla giunta regionale di stanziare le risorse da destinare alle Auser provinciali. Le Auser, infatti, svolgono un servizio prezioso e, in alcuni casi, indispensabile in quanto unico per molti comuni".

Così postò via social Matteo Piloni da Crema, consigliere regionale Dem e candidato per il Pd, pro Majorino, alle regionali di Lombardia 2023


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti