22 dicembre 2024

Numeri eccezionali per il turismo a Crema nel 2024. E ora si fa rete con Soncino e Casalmaggiore

“I numeri del turismo a Crema anche quest’anno sono eccezionali. 
Già ad ottobre abbiamo ampiamente superato gli accessi all’infopoint del 2023. 
25.000 visitatori contro i 22.000 di tutto lo scorso anno. 
Ma non finisce qui. 
Ci aspettiamo infatti di concludere l’anno con il botto grazie alla grande attratività della nostra città durante le festività natalizie. 
Tutto questo è frutto del lavoro della nostra amministrazione coadiuvata dalla Pro Loco Crema Aps che gestisce l’infopoint e da tutte le attività culturali e ricettive della nostra città. 
Dobbiamo però ragionare in grande, stabilizzando i flussi turistici e insistendo su alcuni aspetti da valorizzare e altri da migliorare. 
E questo ragionamento non può prescindere da una triplice valutazione relativa a competenze, risorse economiche e collegamenti territoriali.  
Per quanto riguarda le risorse abbiamo scelto di introdurre l’imposta di soggiorno all’interno del bilancio del 2025. 
Un’imposta di scopo che siamo abituati a pagare quando viaggiamo e che da adesso in poi pagherà, escluse alcune fasce di persone esentate, anche chi pernotterà a Crema. 
Attraverso questa entrata recupereremo risorse destinate al miglioramento dell’accoglienza e alla promozione del turismo. 
Sul fronte delle competenze abbiamo firmato la scorsa primavera una dichiarazione d’intenti per aderire alla Dmo, un organismo sostenuto da enti locali e mondo economico finalizzato allo sviluppo, promozione e commercializzazione turistica unitaria di un territorio. 
Questo ente avrà al suo interno competenze professionali specifiche che entreranno in dialogo con le professionalità già presenti nei nostri Comuni e negli infopoint territoriali, in piena sinergia con tutti gli altri operatori. 
Sul fronte dei collegamenti dovremo, invece, essere capaci di utilizzare anche il turismo come leva per continuare a portare a tavoli politici regionali una problematica che tutti i nostri concittadini vivono quotidianamente sul fronte del trasporto ferroviario e insistere così come sta facendo il nostro Comune sullo sviluppo e manutenzione delle ciclabili nuove e di quelle esistenti. 
Il primo passo di questo percorso è stato la presentazione ieri del piano di sviluppo strategico del turismo dei Comuni di Crema, Soncino e Casalmaggiore, realizzato dalla neonata Dmo. 
Un piano, finanziato da Camera di Commercio e dal Comune di Cremona, su cui ha lavorato Reindustria che sarà utile per rendere il turismo sempre più un fattore di crescita economica”.

Così postò via social l’assessore alla Cultura di Crema Giorgio Cardile


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti