30 novembre 2023

Ocio che Crema non è come sembra, una città per ciclisti, o no? E la ‘Dossenata’ sul Museo nel Velodromo fa sussurrare…

“Ocio! Se capitate sul ponte Bettinelli, in bici ad una velocità superiore ai 10 all'ora, nel passaggio dal tratto leggermente in salita - o discesa - al piano, vi sembrerà di entrare improvvisamente nella sabbia e la bici inizierà ad andare un po' dove le pare. La noterete dopo, se resterete in piedi, la differente copertura del ponte: due stuole uguali nei tratti in pendenza, una specie di muschio finto ma scivolosissimo, nel piano. Non ho ancora capito se la copertura differenziata è frutto di uno studio particolare, o perché avanzavano rotoli un po' qua e un po' là".

Così, per la serie: Crema città per ciclisti, ma non troppo, postò via social lo scrittore, appassionato alle due ruote, Lauro Zanchi.

Ah… l’assessore ai lavori pubblici e viabilità (materie complicate assai e con qualche problemino, attualmente, nella capitale del Granducato del Tortello, no?) Gianluca Giossi ha già dato mandato di sistemare il tutto, che qualcosa, smuovendo, si muove! Intanto c’è fermento intorno al Velodromo restaurato e pronto a essere inaugurato e poi consegnato al ciclismo su pista. Uomo di cultura e arte, appassionato ricercatore, vero leghista romantico della prima ora, politologo politicamente scorretto e opinionista, qualche settima fa: Luigi Dossena (ricordate?) aveva lanciato una bella ‘Dossenata’ delle sue. Già… Dossena sussurrò che, ricavare nella gloriosa e riattivata struttura cremasca, un ‘museo dedicato al ciclismo: sport da sempre caro al Cremasco, male non sarebbe. E intorno alla proposta Made in Luigi Dossena, appunto c’è parecchio fermento. Quaglierà qualcosa? Addetti ai lavori, vip e appassionati cremaschi sarebbero pronti ad approfondire la questione. Bene! E … Ocio allorquando a piedi vi concedete una rilassante vasca in via Mazzini o in via XX Settembre, in pieno centro storico. In quelle caratteristiche, commerciali strade, il rischio (e pericolo) di imbattervi in sfreccianti ciclisti e monopattini indemoniati è reale.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti