10 settembre 2022

Riuscirà il poliziotto Beppe Torrisi ad “arrestare” lo spreco e l’utilizzo infelice delle “case dell’Acqua” a Crema?

Nei giorni scorsi, il consigliere comunale d’opposizione  (lista “Borghetti Sindaco”) Giuseppe Torrisi, poliziotto in pensione, ecco ha giustamente presentato una mozione relativa ad alcune problematiche emerse sulle cosiddette“Casette dell’acqua”. Il tutto verrà discusso in Consiglio comunale. Nel documento si parla di indebiti utilizzi, sprechi, mancata igiene e decoro. Ma andiamo con ordine.
Le Case dell’acqua, collocate in diversi punti della città, erogano acqua potabile di qualità, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente. Le ragioni della loro diffusione, ormai a livello nazionale, sono principalmente legate all’utilità sociale, alla riduzione della plastica usa e getta e alla mitigazione dei danni ambientali di tutta la catena dell’acqua in bottiglia.

Giustamente Torrisi, ecco ha evidenziato, tre le altre cose, come ripetuti indebiti utilizzi delle Casette dell’acqua, nonché mancata igiene e decoro delle stesse, provocano sprechi che incidono direttamente sulle tasche della gente e discrasie sugli intenti della loro destinazione”. L’ex poliziotto ha inoltre riscontrato “cittadini non residenti a Crema che, a bordo di auto private, si approvvigionano oltremodo e senza limiti quantitativi presso i punti di distribuzione gratuita dell’acqua. Senza dimenticare i ciclisti di passaggio si abbeverano direttamente dall’ugello e addirittura ci sono persone che si lavano i piedi nella vaschetta di uscita dell’acqua”.

Riuscirà un poliziotto ad arrestare gli sprechi e l’utilizzo poco sicuro delle “Casette dell’Acqua”? Ah … intanto da come si evince dalla fotografia, il “Box” di via Bramante (da quelle parti di Santa Maria della Croce, in tanti, per accaparrarsi l’acqua posteggiano sulla ciclabile) potrebbe presenta una perdita di preziosa acqua o quantomeno, “soffre” di uno spreco derivato da utilizzo infelice dello stesso.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti