26 dicembre 2023

Tanti auguri di Buone Feste da Crema, la Città del Benessere inclusivo e armonizzato. L’augurio del sindaco Bergamaschi

L'avvicinarsi delle Festività natalizie e del Capodanno rappresenta sempre un momento di riflessione per voltarsi indietro e ricercare nei mesi trascorsi spunti per trarre un bilancio e, ove possibile, per migliorare e riprendere slancio. E’ l’impegno, questo, che come amministratori pubblici ci siamo presi con l’obiettivo di rendere Crema un luogo sempre migliore in cui vivere e crescere.
Basta osservare la nostra Città in questi giorni per rendersi conto, con sano orgoglio, di quanto essa sappia offrire. Non semplici luci, addobbi e attrazioni, ma occasioni per stare insieme e vivere momenti di comunità, con la famiglia, con vecchie e nuove amicizie. Gli addobbi natalizi, i palazzi, la cattedrale, lo stesso municipio, le piazze, gli eventi anche nei quartieri: tutto muove in questa direzione. Il Comune si impegna moltissimo per promuovere e sostenere la magia del Natale, ma non sarebbe lo stesso senza lo spirito di cooperazione di tanti attori della realtà civica e tutto il calore dei cittadini. Sono questi a fare di Crema ciò che è: con il profondo senso civico che appartiene loro, l'operosità, lo spirito di solidarietà, l'attenzione ai bisogni dei più fragili, l'accoglienza tanto verso chi ci visita per ammirare la nostra bellezza, quanto per chi arriva da terre lontane decidendo di cercare qui il luogo da chiamare "casa". E ancora, con il variegato e affollato mondo del volontariato, che esprime un inestimabile valore sociale che troppo spesso diamo per scontato, mentre si compone del prezioso contributo di tante, fresche, insostituibili energie di nostri concittadini.
Per me essere Sindaco di questa città - oltre ad avvertirne la responsabilità - è motivo di grande orgoglio.
I miei auguri per Crema sono quelli di confermarsi così. Di cercare e ritrovare sempre le qualità che sa esprimere, capace di reinventarsi in un mondo che cambia, rimanendo fedele ai suoi tratti più radicati.
Crema Città del Benessere, da intendersi non come privilegio per pochi, ma una dimensione estesa, accessibile, comune alla pluralità e ricchezza di tanti percorsi di vita diversi, ma armonizzati da un forte senso di appartenenza ad una comunità coesa.
Nel nuovo anno ci attendono sfide importanti, nuovi orizzonti di impegno. Vale per chi amministra la città, vale per tutti. E allora il mio augurio è di poter vivere la serenità del Natale con i propri affetti, la famiglia, gli amici, per poi incamminarsi verso un nuovo anno ricco di soddisfazioni.
Che il Natale, con il suo forte messaggio di speranza, possa offrire a tutti la gioia di vivere, l'opportunità di contrastare quelle solitudini che rappresentano uno dei mali peggiori del nostro tempo.
Auguro che la gioia, la comprensione, la solidarietà e lo spirito di fratellanza che ci unisce in questi giorni di festa ci accompagni sempre, guidandoci nelle scelte quotidiane, così che ognuno di noi possa contribuire a creare una realtà sempre attenta e sensibile ai bisogni degli altri. Che, se osserviamo con attenzione, sono i nostri stessi bisogni.
Buon Natale.

Così postò via social il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti