24 aprile 2022

“Chi educa ama la libertà”: mercoledì incontro con Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di "Libera"

Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione dell’Associazione Libera, già coordinatore dell'Università della Strada del Gruppo Abele di Torino e vicepresidente della Libera Università dell’educare, sarà a Cremona mercoledì 27 aprile per l’ultimo incontro del ciclo di appuntamenti sulla dispersione scolastica, organizzato all’interno del progetto “Il Tempo ritrovato”.

L’evento è alle ore 18 in presenza al teatro Monteverdi di via Dante. Una testimonianza importante rivolta in particolare a insegnanti, educatori e operatori sociali sulla “scuola per crescere”. “Dopo anni di fatica e di investimento da parte della scuola più in istruzione che in educazione - si legge nella presentazione dell’incontro - c’è una grande opportunità di cambiamento che consiste nella scelta della prossimità, della personalizzazione dei percorsi, del riconoscimento nella reciprocità. Serve prendersi il tempo necessario per incontrarsi e per costruire lo spazio della relazione educativa, per accompagnare ciascuno nel suo percorso di crescita”.

Un cambiamento di cui proprio Cremona è modello con la sperimentazione in atto della Scuola di Seconda Opportunità e della figura dell’educatore inserita nelle scuole.

Per partecipare all’incontro con Michele Gagliardo, occorre compilare il modulo a questo link. C’è la possibilità di seguire l’evento in diretta o differita sul canale You Tube del Comune di Cremona.

IL PROGETTO - “ll Tempo ritrovato” è un progetto che dura fino al 2024, finanziato grazie ai fondi del Piano per il Diritto allo studio del Comune di Cremona che lo promuove e coordina in collaborazione con la Rete degli istituti comprensivi della città di cui l’Istituto Comprensivo Cremona Cinque è capofila. Il progetto coinvolge bambini e ragazzi, insegnanti, genitori degli istituti comprensivi di Cremona e cittadini e vede la partecipazione di professionisti in ambito pedagogico ed educativo. Gli obiettivi? Ridare alla scuola il proprio valore di luogo privilegiato della formazione della persona, oltre che di luogo dell’apprendimento; fare rete tra le varie scuole, con il Comune e la città, costruendo una coprogettazione inedita e non scontata per supportare la comunità educante durante e dopo l’emergenza. Informazioni sul sito iltemporitrovato.comune.cremona.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti