12 maggio 2023

”Cybersecurity – sicuri di essere sicuri?” Webinar gratuito della Camera di Commercio di Cremona

Lunedì 15 maggio alle ore 14:30 il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cremona e Servimpresa, in collaborazione con Infocamere e DINTEC, organizzano un webinar gratuito dal titolo: ”Cybersecurity – sicuri di essere sicuri?”.  Il link per registrarsi all’evento è visibile sul sito della Camera di Commercio di Cremona nella sezione PID (Punto Impresa Digitale) eventi 2023.

L’incontro ha l’obiettivo di offrire una panoramica aggiornata dei principali rischi e minacce cyber presentando il servizio “Checkup sicurezza IT” rivolto alle PMI. La partecipazione è aperta a imprenditori, liberi professionisti, ICT manager e a tutti gli interessati. La Camera di Commercio di Cremona mette a disposizione gratuitamente il “Cyber Exposure Index” (C.E.I.) per le prime 30 Imprese con sede o unità operativa in provincia di Cremona che ne faranno richiesta. 

“L’uso della rete - dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona - ha introdotto grandi opportunità di ampliamento del business su nuovi mercati ma ha anche aumentato sensibilmente i rischi informatici ai quali ogni impresa è esposta: dagli attacchi cyber, alle truffe telematiche, al furto di identità. Una maggiore consapevolezza dei rischi derivanti dalla propria esposizione cyber è perciò fondamentale per intervenire tempestivamente correggendo situazioni rischiose. Il servizio offerto dalla Camera di Commercio vuole offrire alle imprese del territorio uno strumento ormai indispensabile come la sicurezza cyber per completare con fiducia il percorso verso una più consapevole trasformazione digitale”.

Il Cyber exposure Index – livello 2 è un servizio che verifica se cyber criminali abbiano già riscontrato vulnerabilità nei servizi esposti da parte delle imprese sul web, o acquisito informazioni cruciali (come ad esempio la password della casella di posta), che potrebbero compromettere il business d'impresa. Al termine delle analisi, vengono elaborati due report, a distanza di sei mesi l’uno dall’altro, per monitorare lo stato di rischio cyber nel tempo. Un pool di esperti in collaborazione col digital promoter della Camera di commercio, fornirà all’azienda una lettura approfondita dei risultati per aiutare l’imprenditore a comprendere lo stato della propria azienda sotto il profilo della cyber-sicurezza e porre in atto adeguate misure di difesa. Aiutare gli imprenditori a prendere coscienza dei possibili attacchi informatici cui la propria azienda è potenzialmente esposta e ad intervenire tempestivamente per correggere eventuali situazioni rischiose, salvaguardando così la propria operatività e gli asset aziendali: sono questi gli obiettivi del nuovo servizio "Check Up Sicurezza IT” offerto alle imprese dalla Camera di Commercio di Cremona attraverso il proprio Punto Impresa Digitale (PID). 

I dati rilevati dal PID-Osserva, Osservatorio nazionale dei PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, dimostrano come le imprese di tutti i settori stiano investendo in tecnologie per la cybersecurity, una delle 9 tecnologie previste dal piano Transizione 4.0 del MISE: le imprese che hanno dichiarato di avere tecnologie per difendersi da cyber attacchi sono passate dal 27% del 2018 al 36% del 2021.

L’esposizione cyber di un’azienda è l’impronta digitale lasciata da ogni attività eseguita sulla rete Internet. Ogni impresa utilizza molti strumenti digitali per operare nel proprio business: per aumentare la propria visibilità sul web, per comunicare con clienti e fornitori, per gestire le proprie informazioni e per condividere dati sulla rete. Sito web, e-mail aziendali, e-mail personali, infrastrutture informatiche non sempre aggiornate sono tutti elementi che possono diventare porte di accesso all’azione di criminali informatici e di cui l’azienda deve essere consapevole per minimizzare i rischi.

“Checkup Sicurezza IT” è un servizio rivolto alle micro, piccole e medie imprese e nasce dalla collaborazione di InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per i servizi digitali, Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica agenzia in house del Sistema camerale, Unioncamere ed ENEA. 

Il servizio offre due differenti livelli di analisi del rischio cyber di un’impresa:

  • “PID Cyber Check” – livello 1: è un test gratuito di self-assessment – realizzato in collaborazione con il CNR e il Competence Center “Start 4.0”, che restituisce una prima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa é esposta..
  • “Cyber Exposure Index” (C.E.I.) – livello 2: è un vero e proprio strumento di prevenzione a disposizione delle imprese. A partire dall’analisi del dominio aziendale e della casella di posta fornito dall’impresa, verifica se cyber criminali abbiano già riscontrato vulnerabilità nei servizi esposti, o acquisito informazioni cruciali (come ad esempio la password della casella di posta), che potrebbero compromettere il business d'impresa. 

Di seguito il programma dell’evento:

  • Presentazione a cura della CCIAA
  • Introduzione al tema – Andrea Mazzini, IT Security
  • Il progetto “Check up sicurezza IT” dei Punti Impresa Digitali (PID) – Giovanni Manigrasso, DINTEC
  • La Cybersecurity e il PID cyber check – Fabio Martinelli, CNR
  • L’attivazione degli strumenti di analisi della vulnerabilità – Stefano Moscatelli, Infocamere
  • Gli strumenti di analisi della vulnerabilità per le PMI: il Cyber Exposure Index – Marco Castaldo, Yoroi Company
  • Panoramica generale sulla Cybersecurity – Andrea Mazzini, IT Security

Per iscrizione e maggiori informazioni:

www.cciaa.cremona.it

innovazione@cr.camcom.it

 

 

Immagine di peoplecreations su Freepik


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti