"Dedicato a Luciano Roncai", martedì incontro al Centro Pastorale Diocesano
Martedì 9 novembre dalle 15 alle 18 presso la sala Bonomelli del Centro Pastorale Diocesano si svolgerà il secondo ed ultimo incontro del progetto Dedicato a Luciano Roncai Architetto Docente Studioso organizzato dalla Società Storica Cremonese in ricordo di questo professionista che, come studioso, ha tanto operato per valorizzare la storia architettonica ed urbanistica di Cremona e del suo territorio, e, come docente del Politecnico di Milano, per formare i futuri architetti.
L’intenso pomeriggio, che vedrà susseguirsi gli interventi degli architetti Floriana Petracco ed Elisabetta Bondioni, di Anna Maramotti della Facoltà di Musicologia e Beni culturali di Cremona, delle storiche dell’arte Sonia Tassini e Adelaide Donzelli e di Valter Rosa conservatore del Museo Diotti di Casalmaggiore, sarà coordinato da Paolo Carpeggiani professore emerito del Politecnico di Milano; con i loro interventi i vari relatori sonderanno i numerosissimi filoni di ricerche a cui il prof. Roncai ha dedicato i suoi studi e le sue tante pubblicazioni sottolineando il portato importante delle sue intuizioni e le sue aperture verso temi innovativi o fino ad allora scarsamente indagati.
A completare questo interessante progetto sino al 12 novembre presso la Biblioteca Statale di Cremona è, poi, allestita la mostra bibliofotografica Lo sguardo e la ricerca: Luigi Briselli e Luciano Roncai curata da Marida Brignani e Francesco Cignoni che offre una panoramica esaustiva sulle pubblicazioni del prof. Roncai presentate in stretta consonanza con le immagini del fotografo Luigi Briselli che dello studioso fu stretto collaboratore e che, come dice il titolo della mostra, con il suo sguardo fu completamento imprescindibile dei suoi studi.
Al progetto, infine, hanno dato il loro patrocinio il Comune di Cremona, il Comune di Casalmaggiore, l’Amministrazione provinciale, la Biblioteca Statale, l’ANCE, l’ordine degli Architetti, il Lyceum Club Internazionale di Cremona, il Rotary Club di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta e l’UCID sez. Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti