Coldiretti Cremona: Benessere animale al centro del convegno proposto stasera a Rivolta d’Adda
“Bando SRA30 Benessere animale, nuove opportunità per il comparto zootecnico”. E’ il tema del convegno proposto da Coldiretti Cremona stasera a Rivolta d’Adda, nell’ambito della Fiera Regionale di Sant’Apollonia. L’appuntamento prenderà avvio alle ore 21 presso l’Oratorio Sant’Alberto in piazza Ferri.
Obiettivo è fare il punto, insieme agli agricoltori del territorio, su temi fondamentali per la gestione degli allevamenti. Si parlerà di benessere animale, biosicurezza, della direttiva sulle emissioni, con aggiornamenti anche in merito al decreto “Coltiva Italia”, alla formazione obbligatoria sulla sanità animale, al contrasto alle malattie animali.
Contenuti, obiettivi, condizioni di ammissibilità, impegni e opportunità per le aziende zootecniche legate al Bando SRA30 saranno al centro dell’incontro. “L’intervento SRA30 prevede un sostegno a favore degli allevatori di bovini e suini che si impegnano volontariamente a migliorare le condizioni di allevamento, oltre le norme obbligatorie vigenti – spiega Coldiretti Cremona –. L’intervento è finalizzato a migliorare il benessere animale negli allevamenti attraverso pratiche allevatoriali più sostenibili, aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate, nonché più attente alla biosicurezza”.L’appuntamento di stasera sarà aperto dai saluti del Direttore di Coldiretti Cremona Giovanni Roncalli e della Vice Sindaco di Rivolta d’Adda Marianna Patrini. Seguiranno gli interventi di Paolo Alloni, Responsabile CAA Coldiretti Cremona, e della dott.ssa Chiara Perlotti, Medico veterinario dell'Associazione Regionale Allevatori della Lombardia.
“Volentieri torniamo a proporre un convegno nell’ambito della Fiera di Sant’Apollonia, appuntamento atteso dagli imprenditori agricoli del territorio, in una terra fortemente vocata all’agricoltura e a una zootecnia d’eccellenza – sottolinea Giovanni Roncalli, Direttore di Coldiretti Cremona -. Sarà l’occasione per rimarcare quanto la nostra agricoltura sia un settore strategico per un’Europa più competitiva e più forte. Aggiorneremo anche i nostri Soci sulle battaglie e azioni messe in campo dalla nostra Organizzazione, a difesa del reddito delle imprese agricole. Parleremo di Politica agricola, dando conto del lavoro compiuto dalla Coldiretti, che con la mobilitazione permanente ha fortemente contribuito a recuperare dieci miliardi di euro di fondi della Pac, restituiti dall’Unione europea agli agricoltori italiani, per difendere la produzione di cibo e la sovranità alimentare”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti