"Storia naturale del Po", incontro con Davide Persico venerdì 21, ore 21.00 a Spazio Comune. La biodiversità golenale quale indice per la tutela e la valorizzazione dell'ecosistema fluviale
Venerdì sera, 21 marzo, alle 21, a Spazio Comune di piazza Stradivari, con ingresso libero e gratuito si parlerà della biodiversità golenale quale indice per la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema fluviale. Relatore della serata, dal titolo “Storia naturale del Po” sarà un grande esperto quale il professor Davide Persico di San Daniele Po, paleontologo, paleoecologo, docente in Museologia naturalistica e Direttore scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma. L’iniziativa rientra nell’ambito della Primavera Ambientalista del CRitical Mass Cremona.
Un viaggio affascinante nel cuore del Grande Fiume: "Storia Naturale del Po" con Davide Persico, che esplorerà l'evoluzione ambientale della bassa Pianura Padana, dalla sua origine naturale agli effetti della presenza umana. La serata si concentrerà su un tema di stretta attualità: la biodiversità golenale come termometro della salute dell'ecosistema fluviale. Un tema tanto scientifico quanto umano: la ricchezza di specie naturali ci parla direttamente della qualità della vita, del rapporto tra uomo e ambiente e del futuro che vogliamo abitare.
Attraverso osservazioni naturalistiche, dati, racconti ed esperienze sul campo, Persico guiderà i partecipanti alla scoperta della storia naturale del Po, tra fragilità e resilienza, mettendo al centro l'urgenza della tutela ambientale. L'incontro del 21 marzo si inserisce in un momento in cui sempre più persone si rendono conto di quanto la difesa degli ambienti naturali sia fondamentale per la salute collettiva e per costruire spazi sociali più sereni, vivibili e accoglienti.
A distanza di una settimana, venerdì 28 marzo, la città tornerà a muoversi su due ruote con la "Critical Mass Monumentale", biciclettata urbana organizzata dal gruppo Critical Mass Cremona, con partenza da Piazza Roma alle ore 19:00. Una pedalata che si ripete ogni ultimo venerdì del mese con il motto "Abbiamo pensato che vogliamo stare bene, progettiamo un'idea di Cremona migliore per noi e per l'ambiente". Questo mese il giro cittadino ha l'obiettivo di andare a incontrare gli alberi più longevi della città e ascoltare ciò che hanno da dirci, ma anche per immaginare un futuro diverso, fatto di più verde, più ascolto, più coraggio ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti