25 novembre 2022

"Stroke Ischemico ed Emorragico", un convegno per conoscere l'ictus ed intervenire

Oggi venerdì 25 novembre a Palazzo Trecchi (via Sigismondo Trecchi 20 - Cremona) si tiene il congresso “Stroke Ischemico ed Emorragico”, rivolto a medici di medicina generale e specialisti. L’evento ha inizio alle ore 16 e prevede due sessioni formative, seguite da un momento di confronto tra docenti e fruitori.

Tra i promotori del congresso, il direttore dell’UO Neurochirurgia Antonio Fioravanti e il direttore dell’UO Neurologia  Bruno Censori, cui in sede di svolgimento si aggiungeranno altri specialisti del Dipartimento delle Neuroscienze dell’Asst di Cremona in qualità di relatori.

CONOSCERE PER INTERVENIRE

L’ictus rappresenta un’importante problematica di salute pubblica, per l’ampia diffusione nella popolazione e per la gravità delle conseguenze sulle persone colpite. Secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, su scala nazionale la mortalità per ictus è pari al 20-30% a 30 giorni dall’evento e del 40-50% a distanza di un anno. Nel 75% dei casi, chi supera l’ictus presenta qualche forma di disabilità correlata, che spesso può compromettere l’autosufficienza del paziente. 

Il congresso organizzato a Cremona offrirà le basi per l’inquadramento diagnostico e il trattamento dell’ictus ischemico ed emorragico: conoscere e riconoscere la patologia è fondamentale per trattarla in modo adeguato ad ogni livello di cura.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti