A Cremona la prima targa storica di un veicolo reimmatricolato. Alla consegna il vicepremier Matteo Salvini: “Questa settimana al lavoro per la Cremona-Mantova”
È di una Vespa 180S la prima targa storica ottenuta con la reimmatricolazione di un veicolo di interesse storico. La consegna è avvenuta oggi, lunedì 5 febbraio, alla Direzione provinciale della motorizzazione di Cremona alla presenza del vice-Premier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Proprio su impulso del Ministro è stato emanato il 4 agosto scorso l’atteso «Decreto targhe storiche» bloccato da anni. È quindi possibile ottenere le targhe di circolazione della prima iscrizione al Pubblico registro automobilistico, ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione per i veicoli di interesse storico e collezionistico così da completarne le caratteristiche di originalità.
"Questa targa è un piccolo simbolo di un grande mondo come quello di auto e moto storiche. Rivedere finalmente le targhe originali sui mezzi d'epoca è un bel colpo d'occhio." spiega Matteo Salvini, "Peraltro di solito il mio Ministero di solito spende soldi, in questo caso invece ne riceve. Ci sono mezzo milione di italiani che attendono da tempo di poter mettere la targa originale sul proprio mezzo magari reimmatricolato. Ecco, ora sarà possibile". E aggiunge:" Il turismo di questi mezzi è un turismo lento, attento, rispettoso, che lascia sempre qualcosa di positivo dove va. Era giusto risolvere questa esigenza. In settimana avrò anche un incontro sulle strade che questi mezzi, come tutti gli altri, percorreranno. Sto parlando naturalmente della Cremona - Mantova, tema che mi sta fortemente a cuore. Desidero finire il mio mandato con molte più strade, migliori collegamenti, per riportare Cremona al centro."
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il Prefetto Corrado Conforto Galli, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza. Hanno poi partecipato anche Jonathan Bussoleni, titolare dell’agenzia Autosprint, che insieme a Luca Bassani, Segretario provinciale della Confarca (Confederazione che rappresenta oltre 2.400 tra autoscuole e studi di consulenza in Italia) ha effettuato il beta testing per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti