A Cremona Solidale resta alta la guardia: nasce un nuovo comitato parenti indipendente a tutela degli ospiti dell'istituto
Nei mesi scorsi hanno acceso i riflettori sui disagi vissuti dagli ospiti di Cremona Solidale, tanto che il “caso”, oltre che sui media locali, è approdato in commissione Vigilanza (qui l’articolo) ed è è stato oggetto di una raccolta firme. Adesso alcuni cittadini e parenti di ospiti dell’istituto hanno deciso di rafforzare ulteriormente la propria azione costituendo un nuovo comitato indipendente come strumento di interlocuzione e confronto con la dirigenza dell’Azienda Speciale di via Brescia.
“In data 10 maggio a Cremona - fa sapere Paola Trombini - si è riunito un gruppo di cittadini/parenti di ospiti dell’Azienda Speciale Cremona Solidale, che ha deciso di costituire il Comitato “Contasudinoi” per la salvaguardia dei diritti e della dignità degli ospiti della RSA”.
Il comitato, oltre che dalla stessa Trombini, è composto da Elisabetta Armani, Laura Cabrini, Elisabetta Larini, Monica Magnani, Rina Storti, Celestina Villa.
Gli obiettivi del nuovo organismo, così come li elencano le componenti, sono anzitutto “Affermare una nuova cultura della vecchiaia alla luce della quale la persona anziana venga considerata una persona”. In secondo luogo “Ascoltare i bisogni degli ospiti attraverso le loro richieste e le esigenze dei parenti”, “Operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica sulle azioni e le attività intraprese” e infine “Assumere iniziative nei confronti di tutti gli organi istituzionali, soprattutto quelli preposti alla tutela dei diritti coinvolti e alla soluzione dei problemi inerenti”.
Il nuovo comitato, nato peraltro da alcune componenti dimissionarie del precedente comitato parenti (dimissioni rassegnate proprio in segno di protesta), evidentemente intende far sentire la propria voce e non si accontenta delle rassicurazioni fornite in commissione dalla direttrice dell’azienda speciale, Alessandra Bruschi. Non a caso si sottolinea la natura "indipendente" del nuovo comitato, che non ha legami e nemmeno sostituisce il comitato parenti di Cremona Solidale, ormai decaduto da tempo. Non solo: prossimamente i referenti del nuovo comitato si coordineranno con un altro importante comitato del territorio per allargare il fronte d'azione.
Coordinatrice del nuovo comitato è dunque Paola Trombini, che insieme a Celestina Villa ha una solida esperienza in politica locale: entrambe, fino ad alcuni anni fa, hanno militato attivamente in Rifondazione Comunista ricoprendo incarichi istituzionali.
BILANCIO DELL'AZIENDA AL VOTO - Sul versante dell'azienda, nel frattempo, è stata convocata per lunedì 16 maggio, alle ore 18 nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, la Commissione Politiche alla Persona. All'ordine del giorno: "Approvazione del Bilancio di esercizio 2021 dell'Azienda Speciale Comunale di Servizi alla Persona Cremona Solidale". La trattazione dell'argomento prevede la presenza del Presidente dell'Azienda e dei mebri del CdA, nonché del Direttore Generale Alessandra Bruschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti