A Malagnino il passaggio a livello resta chiuso 62 minuti per un solo treno in transito. Automobilisti ed abitanti imbufaliti
3 Maggio, ore 18,43. A Malagnino scendono le sbarre del passaggio a livello. Resteranno abbassate 62 minuti. Malagnino è un punto nevralgico in cui i treni sostano per far passare altri treni perchè la linea è ad un binario solo ma in stazione i binari sono due. 26 le autovetture in coda da un lato e forse altrettante dall'altro. Nell'immagine inviataci da un cittadino la scena eclatante. Nei progetti su quella linea verranno soppressi i 28 passaggi a livello presenti. Le proposte attualmente sono 2: una di RFI che prevede il raddoppio oltre che la soppressione del nostro passaggio; l'altra è l'autostrada cremona-mantova che vorrebbe un cavalcavia anche qui. Però, a breve non ci sarà alcuna via d'uscita. Il Sindaco Donato Losito commenta: "Ricevo diverse chiamate da cittadini imbufaliti. Io però non ho il potere di alzare le sbarre. L'unica cosa che posso fare è chiamare il numero della centrale di smistamento di Milano dove però, a parte spiegare il motivo dell'attesa, altro non fanno. Non tirano certo su le sbarre per una telefonata. Altro non posso che consigliare ai miei cittadini di fare il giro da San Felice. Ci vogliono 6 minuti in più ma sono comunque meglio di 62".
Il tratto peraltro da Villa Ripari a San Savino, di competenza del Comune di Cremona, non è manutenzionato ed il manto stradale versa in condizioni ai limiti della non percorribilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti