8 maggio 2023

A Malagnino inaugurata l'Area del Ricordo. Il Sindaco Losito: "Per rendere onore a coloro che hanno sacrificato affetti e futuro per la libertà e la democrazia"

Suggestiva cerimonia quella svoltasi a Malagnino sabato 6 maggio. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Donato Losito ha inaugurato la nuova "Area del Ricordo", sorta in prossimità delle scuole. 

"Questo è lo spazio che abbiamo scelto per rendere onore a coloro che hanno sacrificato affetti e futuro per la libertà e la democrazia, per la difesa della dignità dell’uomo e dell’onore della patria. 

Quest’area diventa allora l’emblema dell’incontro tra le generazioni, testimonianza dell’insegnamento che possiamo trarre dal passato. Queste quattro stele non hanno soltanto lo scopo di non farci dimenticare, ma anche quello di farci riflettere. L'idea di far sorgere quest'area accanto alle scuole nasce quindi dal desiderio di educare gli adulti del domani a non dimenticare mai la storia ed a onorarne la memoria imparando da essa."

Quattro le stele scoperte da Maria Pia Rosani, vedova del compianto Dott. Luciano Abruzzi insieme al Vice Sindaco Eugenio Zini in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

La prima è dedicata ai Caduti di tutte le guerre, la seconda ai Caduti delle missioni di pace, la terza alle vittime del dovere ed infine l'ultima alle vittime della pandemia di Covid 19, oltre che agli operatori sanitari che hanno operato sul territorio. Proprio di questi ultimi il Sindaco Losito ha deciso di elencarne il ricordo mostrando gratitudine "a tutto il personale sanitario, all’ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche, la Croce Rossa Italiana, i Corpi Volontari delle Pubbliche Assistenze, i militari del Sovrano Militare Ordine di Malta, in rappresentanza di tutti gli operatori sanitari e dell’intero comparto socio assistenziale, che ha sacrificato la propria vita nel contrasto alla Pandemia da Covid 19 che ha duramente colpito tutto il territorio e la nostra popolazione."

Alla cerimonia hanno preso parte il Vice Prefetto Aggiunto Stefano Antonio Musarra, il Col. Giuliano Gerbo Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri; il Ten. Col. Franco Cicogna, del 10° Reggimento Genio Guastatori; il Maggiore Fabrizio Liberati, Comandante la Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore; il Ten. Anna Pezone, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza; il Luogotenente Paolo Fiori, Comandante della Stazione Carabinieri di Sospiro; il C.le Magg. Loris Braga, referente territoriale del Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Sostituito Commissario Coordinatore Pier Luigi Parentera, Comandante di Reparto della Polizia Penitenziaria, Loredana Uberti Presidente del Comitato di Cremona della Croce Rossa Italiana; Laura Rossi, Dirigente dell’Istituto Scolastico Cremona 3. 

Presenti alla manifestazione anche il parroco di Malagnino, don Paolo Fusar Imperatore che ha benedetto il monumento ed i rappresentanti delle associazioni combattentistiche con i labari d'istituto. 

La cerimonia è stata accompagnata dalla JUnion Band dell'Unione dei Comuni Oglio-Ciria. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti