5 maggio 2022

A mesi di distanza dalla chiusura di Bettina e del bar Ariston, la galleria dietro i giardini è sempre più sporca e trascurata: qui nessun segnale di ripresa

La mazzata grossa è arrivata alla fine di ottobre del 2021, quando sotto la galleria lungo via Manzoni, dietro i giardini pubblici, ha chiuso i battenti anche “Bettina”. Negozio storico specializzato in borse, valigie, ombrelli di marca e accessori d'abbigliamento, Bettina ha chiuso un importante capitolo del commercio cremonese.

Sempre qui, sotto la galleria che corre parallela a via Manzoni, a un passo dal centro storico e da piazza del Duomo, prima di Bettina aveva giù chiuso anche lo storico bar Ariston, per lungo tempo punto di riferimento del tifo grigiorosso organizzato.

A parecchi mesi di distanza da quelle chiusure, purtroppo in linea con tante altre cessazioni che negli ultimi anni hanno caratterizzato le vie dello shopping cremonese, il passaggio coperto lungo via Manzoni resta semivuoto e desolato. Qualche attività resiste, come il negozio di scarpe, l'agenzia viaggi, la filiale di ManPower e il fruttivendolo, ma la galleria ha ancora quel triste e grigio “buco” al centro, con le vetrate di Bettina e dell'Ariston vuote e sporche. Lo stesso passaggio di fronte a quelle che un tempo erano le vetrine di due attività storiche è fortemente trascurato, sporco, decadente e per nulla invitante per turisti o cittadini a spasso.

Un vero peccato e un'ulteriore conferma delle grosse difficoltà in cui versa il commercio cremonese anche a due passi dal centro storico e dietro al primo parco cittadino per estensione e importanza. Una conferma, anche, dello stato di abbandono che caratterizza molte, troppe aree della città e senza nemmeno spingersi troppo lontano dal Torrazzo, il nostro biglietto da visita.

Nelle foto in alto a scorrimento, lo stato di abbandono della galleria lungo via Manzoni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Giovanna Binelli

5 maggio 2022 12:51

Purtroppo sempre più degrado.
Anche molta mancanza di senso civico

Monica Serlonghi

5 maggio 2022 22:12

Peccato!!! È così bello il centro città di Cremona.Fa molta impressione vedere la galleria di negozi vuota e sporca e molto trascurata ma .... i netturbini che fine hanno fatto?E` una vergogna vedere certe cose!!!"